rotate-mobile
Cronaca

Giornata della Solidarietà, in ricordo di Nicola Ciardelli: 5mila studenti in città

Sono 74 i percorsi tematici con tanti luoghi aperti il 29 aprile, per sensibilizzare i più giovani sull'importanza della pace e dell'inclusione sociale

E' stata presentata stamani, mercoledì 24 aprile presso Palazzo Gambacorti, la 12esima edizione della Giornata della Solidarietà, alla presenza del sindaco Michele Conti, del presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai, di Federica e Francesca Ciardelli, di Saulle Panizza, professore di Diritto Costituzionale dell'Università di Pisa, del Direttore del Cnr Ottavio Zirilli e di tantissimi rappresentanti delle istituzioni e associazioni cittadine coinvolte nella giornata.

Il prossimo 27 aprile ricorreranno 13 anni dal terribile attentato di Nassiriya in cui persero la vita il Maggiore pisano Nicola Ciardelli, i tre Carabinieri Franco Lattanzio, Enrico Frassinito e Carlo di Trizio, insieme al giovane militare rumeno Hanku Bogdan. Esattamente 12 anni fa si costituiva l’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, fortemente voluta dalla famiglia e dagli amici più cari di Nicola, che si sono impegnati per continuare, attraverso alcuni progetti di solidarietà, l’impegno profuso da Nicola a favore delle popolazioni dilaniate dai conflitti, incontrate in occasione delle numerose missioni alle quali aveva partecipato. Un impegno che ha trovato il suo più grande coronamento nel progetto che l’Associazione sta portando avanti in Kosovo, dove Nicola ha partecipato, nel 2001, ad una importante missione.

Sabato 27 aprile la città ricorderà Nicola con una Santa Messa, che sarà celebrata alle ore 10 presso la Cappella del Centro di Addestramento di Paracadutismo di Pisa e con il concerto 'In Resurrectione Domini' Variazioni Goldberg di J.S. Bach, Gianni Bicchierini Pianoforte, organizzato dall’Associazione Culturale il Mosaico in collaborazione con la Compagnia di San Ranieri e la Sezione pisana dell’ANArtI, presso la Chiesa di San Michele degli Scalzi.

Lunedì 29 aprile si svolgerà invece quello che è ormai diventato un appuntamento annuale, atteso e condiviso da tutta la città e soprattutto dai tanti studenti che ogni anno si raccolgono intorno all’associazione, in ricordo del Maggiore pisano: la Giornata della Solidarietà, per sensibilizzare i giovani sulla necessità di costruire il futuro su basi di pace e solidarietà. L'associazione propone così percorsi legati ai principi ed ai valori contenuti nella Costituzione Italiana. Ne sono stati previsti 74, che si articoleranno nella visita a luoghi significativi della città rispetto al tema prescelto. I temi trattati sono i seguenti: Salute; Sport; Ambiente; Tecnologia, Scienza e Etica; Comunicazione e Etica, Religione; Uguaglianza e Legalità, Solidarietà sociale; Cultura e Bellezza; Studio, Lavoro e Pari Opportunità; Cooperazione Internazionale. Per i bambini e le bambine delle scuole materne sono previsti laboratori a tema musicale presso il Giardino Scotto.

"Una Giornata che vede protagonista l’intera città - afferma la Presidente dell'Associazione, Federica Ciardelli - che si apre ai giovani studenti attraverso l’accoglienza nei luoghi di studio e di ricerca, di cura e di accoglienza, laici e religiosi, sotto il comune denominatore della partecipazione, della condivisione e dell’impegno di ognuno come antidoti all’indifferenza verso gli altri e alla chiusura in sé stessi e come spinta verso la realizzazione di una società inclusiva, più consapevole delle diversità presenti nel tessuto sociale e più attenta ai bisogni ed alle esigenze di tutti che, nel ringraziare l'intera città per aver pienamente condiviso questo intento, cogliendone il valore autentico, annuncia con grande gioia la partecipazione di ben 212 classi con un totale di circa 5mila studenti e studentesse".

Il sindaco di Pisa Michele Conti: "Il Comune di Pisa, che collabora a fianco dell'Associazione nell'organizzazione di questa Giornata, ha espresso tutta la propria vicinanza ad una iniziativa che ha saputo aprirsi pienamente alla città, unendo le forze di tanti nel confronto e nel dialogo, per la crescita della comunità. La Giornata della Solidarietà ha acquistato in tutti questi anni un significato ormai consolidato: partendo dal ricordo di Nicola Ciardelli, l’intera comunità pisana partecipa ad un momento unitario di confronto sui temi della solidarietà. L’associazione Nicola Ciardelli Onlus è riuscita a trasformare il dolore per la perdita di un nostro concittadino, in occasione per richiamare i giovani studenti delle scuole pisane ad un momento di riflessione, di crescita e di coesione".

Sempre più coinvolte e disponibili le numerose realtà cittadine, aperte all’accoglienza dei tanti e delle tante giovani. Tra i luoghi visitati, oltre al Comune, l'Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna, il Cnr, la Fondazione pisana per la Scienza, la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, la Stella Maris, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, il Sistema Museale d’Ateneo e l’Opera del Duomo, che hanno offerto quest’anno un importantissimo contributo, organizzando numerosi e interessanti percorsi al loro interno.

A partire quindi dalle ore 8 di lunedì 29 aprile si svilupperanno quindi i 74 percorsi cittadini. Alle ore 12 cerimonia di chiusura della mattinata presso Piazza XX Settembre, per assistere, alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti dell'Associazione Nicola Ciardelli Onlus, all'aviolancio in Ponte di Mezzo, a cura del Centro di Addestramento di Paracadutismo.

Modifiche al traffico

Vista la presenza di molti bambini e studenti sui Lungarni Cittadini per assistere all’aviolancio in Ponte di Mezzo, per lunedì 29 aprile sono previsti i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità e sosta:

- dalle ore 7 alle ore 14, istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta su Lungarno Fibonacci lato fiume dall’arco Marinai d’Italia a fine Lungarno e lato opposto dall’ingresso principale del Giardino Scotto al Lungarno Galilei. Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta su L.no Gambacorti tratto da Piazza XX Settembre alla Chiesa di S. Cristina;

- dalle ore 11 alle ore 14, chiusura al traffico veicolare di Ponte di Mezzo. Chiusura al traffico veicolare del Lungarno Galilei e del Lungarno Gambacorti tratto da Ponte di Mezzo a Via Toselli;

- dalle ore 11 alle ore 14, al fine di consentire l’uscita dei veicoli già in sosta sul Lungarno Galilei e nella ZTL S. Martino e ai residenti della ZTL S. Antonio (comparto via Toselli - piazza Facchini – via Mazzini) di raggiungere le proprie abitazioni: Inversione del senso di marcia di Piazza S. Sepolcro e Via F. dal Borgo; abrogazione dell’area pedonale in Via S. Martino, tratto  da Vicolo del Moro a  Corso Italia e in Via Toselli,  tratto da Corso Italia  a Via Garofani; Istituzione del senso unico alternato  su  Via Toselli, tratto da  Via Garofani a Via dell’Occhio. Inversione del senso di marcia di Via Toselli nel tratto adiacente alla Chiesa S. Cristina, nuova direzione in uscita verso il Lungarno Gambacorti;

- tra le ore 12 e le ore 13, chiusura al traffico pedonale di Ponte di Mezzo al momento dell’aviolancio;

- tra le ore 12 e le ore 13, chiusura al traffico veicolare dei Lungarni Nord nel tratto Ponte Solferino – Piazza Cairoli al momento dell’aviolancio. Il CTT Nord attuerà le opportune variazioni ai percorsi delle linee urbane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Solidarietà, in ricordo di Nicola Ciardelli: 5mila studenti in città

PisaToday è in caricamento