Cascina: mercoledì la giornata di solidarietà per la scuola distrutta dai vandali

Alle 9 e alle 16 due turni di lavoro per recuperare e pulire gli arredi delle classi vandalizzate. Tutti i cittadini sono invitati a dare il proprio contributo. Numerose le manifestazioni di solidarietà espresse in questi giorni

Una delle aule devastate dai vandali

Confermata per domani, mercoledì 26 agosto, la giornata di solidarietà con la scuola dell'infanzia 'Il panda' di Cascina, devastata dai vandali durante la chiusura estiva. Negli ultimi giorni è proseguita la gara di solidarietà per aiutare la rinascita della scuola di via Galilei, con tantissime adesioni all'iniziativa.

Nella giornata di oggi è arrivato in comune a Cascina anche il messaggio del sindaco di Calcinaia, Lucia Ciampi. "Caro Alessio - scrive il primo cittadino di Calcinaia - ti esprimo tutta la mia solidarietà per quanto accaduto nei giorni scorsi alla scuola materna 'Il panda'. Si tratta di un gesto di assoluta inciviltà e di enorme gravità. Proprio per rendere concreta la vicinanza mia, dell’Amministrazione e di tutta la nostra comunità abbiamo pubblicizzato sul nostro sito web e attraverso i nostri canali social la giornata di solidarietà, recupero e pulizia indetta per domani, mercoledì 26 agosto. Abbiamo fatto appello ai nostri cittadini e alle nostre associazioni, nella speranza che l’adesione possa essere massiccia".

La giornata di mercoledì si svolgerà su due turni. Il primo alle 9 di mattina, il secondo alle 16 nel pomeriggio. Tutti i presenti saranno divisi in squadre di lavoro per portare fuori dalla scuola gli arredi, i giochi, i materiali didattici, ripulirli ed eventualmente aggiustarli. Ci sarà anche da pulire i locali all'interno della scuola. Chi volesse partecipare può munirsi di un paio di guanti e venire alla scuola, che si trova a Cascina, in via Galilei 3.

In tanti hanno risposto all'appello per aiutare 'Il panda' a rimettersi in piedi. L'elenco al momento comprende la 46esima Aereo Brigata di Pisa, la cooperativa Cft, Acque spa, Gustolandia, l'Associazione cascinese Astrofili, la Misericordia di Cascina, l'associazione Didatticarci, l'associazione La racchetta, il ristoro Pane e vino, Metro service, Centro tendaggi, l'associazione Arcieri cascinesi, il gruppo di genitori dei bambini che frequentano la scuola dell'infanzia 'Il girotondo' e 'Il panda' e il gruppo 'Sei di Cascina se...', gli organizzatori del festival The Jungle e tantissimi cittadini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus e sovraffollamento, nuova ordinanza: positivi inviati in albergo

  • Spiagge di ghiaia a Marina, alga tossica 6 volte oltre i limiti: "Fate attenzione"

  • Scuola, nuovo incontro per la ripartenza: si va verso il prolungamento della didattica a distanza

  • Coronavirus in Toscana, 9 casi in più e zero decessi nelle ultime 24 ore

  • Consegna a domicilio di cocaina: in manette due fratelli pusher

  • Coronavirus in Toscana, 9 casi in più: a Pisa giornata da zero nuovi contagi

Torna su
PisaToday è in caricamento