rotate-mobile
Cronaca

Giorno della Memoria: il presidente della Provincia di Pisa al Mandela Forum

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday
"Il Giorno della Memoria porta la nostra attenzione sul fatto che era, ed è ancora e sempre, possibile non voltare la testa dall'altra parte, non scrollare le spalle, non rifugiarsi nel proprio egoismo e nei propri interessi". Così Andrea Pieroni, presidente della Provincia di Pisa, intervenendo questa mattina a Firenze in apertura dell'evento "Chi salva una vita, salva il mondo intero", presso il Nelson Mandela Forum, realizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale della Toscana, Fondazione Museo della Deportazione di Prato e con Gariwo-La Foresta dei Giusti.
"ll Giorno della Memoria ogni anno ci affida un compito di attenzione, di ricerca, di verità – ha detto Pieroni – Questa giornata riattiva le energie della memoria e fa incontrare chi può ancora testimoniare con chi deve raccogliere tale testimonianza come eredità irrinunciabile del Novecento. Sul baratro della Shoah si illuminano le storie dei Giusti, di chi, in modi diversi, si oppose all'orrore; e il loro è qualcosa di più di un “esempio”, ma è il segno di un'altra possibilità di agire, di vivere. Ognuno può opporsi alla ferocia, alla insensatezza del male. Il nostro compito, oggi, è raccogliere e amplificare sempre e ancora la voce dei testimoni, la loro “luce”, la voce di chi attraversò l’esperienza radicale dei lager".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria: il presidente della Provincia di Pisa al Mandela Forum

PisaToday è in caricamento