rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

'Giorno della Memoria': 800 studenti ascoltano due sopravvissute

Le sorelle Andra e Tatiana Bucci erano al campo di concentramento Auschwitz-Birkenau: le loro parole come esperienza formativa

"Non ho mai pensato di far rimuovere il tatuaggio col numero che ho sul braccio, fa parte di me e della mia storia, quella che racconto e voglio raccontare". Un incontro carico di significato quello con le sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute al campo di concentramento Auschwitz-Birkenau, a cui hanno partecipato oltre 800 studenti delle scuole superiori pisane. Presenti i ragazzi di: liceo Dini, liceo Galilei, liceo Buonarroti, istituto d'arte Russoli, ITC Pacinotti, istituto tecnico Santoni, IPSSAR Matteotti, liceo Carducci.

Una vita quelle delle due sopravvissute dedicata a raccontare e ad attualizzare l'orrore dello sterminio, affinché ciò che hanno vissuto non si ripeta. "Il 27 gennaio 1945 non è una data così lontana - ha ricordato l'assessore Marilù Chiofalo - oggi siamo di fronte a violenze verbali, quando non anche fisiche, e atti di intolleranza verso chi 'è altro' per genere, religione, attitudini. Un rifiuto dell'altro che entra nel comune sentire quasi anestetizzando. Noi cerchiamo di combattere questo offrendo la cultura della memoria in un percorso che si propone di collegare le generazioni attraverso il racconto di chi ricorda in prima persona, attraverso i luoghi e i fatti, ma anche una memoria che si diffonde attraverso l'uso moderno della tecnologia un messaggio che si allarga nella sua divulgazione".

20160125_123143-2Al tavolo con le sorelle Bucci c'erano anche il presidente del Consiglio comunale Ranieri del Torto, il presidente dell'ANPI Bruno Possenti, Ugo Caffaz anima dei Treni della Memoria ed il prof. Giovanni Gozzini dell'Università di Siena, che ha introdotto la mattinata. L'incontro fa parte delle iniziative organizzate dal Comune di Pisa per il 'Giorno della Memoria' 2016. Il prossimo appuntamento mercoledì 27 gennaio a partire dalle ore 10.30 con le celebrazioni ufficiali che si concluderanno in Sala regia di Palazzo Gambacorti con la consegna della Medaglia d'Onore ai familiari dei superstiti a cura della Prefettura di Pisa.

Il programma del 27 gennaio.
Ore 10.30 – presso la questura di Pisa – deposizione corona alla targa ad Angelo De Fiore , Giusto fra le Nazioni.
Ore 11.00 – atrio Palazzo Gambacorti – visita guidata alla Mostra dei disegni dei bambini e delle bambine di Terezin
A seguire – Sala Regia – Commemorazione giorno della memoria – Marco Filippeschi sindaco di Pisa
Attilio Visconti  Prefetto di Pisa, Ranieri del Torto presidente del Consiglio Comunale, Bruno Possenti presidente ANPI, Maurizio Gabbrielli presidente comunità ebraica Pisa.
Il Prefetto consegnerà la Medaglia d’Onore ai familiari di un cittadino italiano deportato ed internato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Giorno della Memoria': 800 studenti ascoltano due sopravvissute

PisaToday è in caricamento