rotate-mobile
Cronaca

Giugno Pisano: ciclo di incontri sulle manifestazioni storiche

Dal 7 giugno ecco i martedì del Giugno Pisano all'emeroteca comunale, utili a far conoscere gli appuntamenti della tradizione alla cittadinanza

L'emeroteca comunale volge lo sguardo ai giovani ed alle manifestazioni del Giugno Pisano. Nella funzionale cornice medievale di Palazzo Cevoli in via San Martino, con tanto di Wi-Fi gratuito, sarà avviato dal prossimo 7 giugno un ciclo di incontri per promuovere il panorama storico della città.

Ogni settimana, il martedì mattina, dalle 10.30 alle 13, sarà tenuto un approfondimento culturale per ognuno dei grandi eventi che aprono l'estate pisana: dal Gioco del Ponte alla Luminaria, passando per il Palio e la Regata. Sarà possibile partecipare direttamente alla discussione e apportare il proprio contributo. L'emeroteca è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.30.

Scopo dell'evento è sensibilizzare gli utenti, specie i più giocani, nei confronti della tradizione locale e promuoverne la conoscenza.

Questa la programmazione:

Martedì 7 giugno, ore 10.30-13: 'Ranieri, Santo delle Luci'. La Figura di  Ranieri nella Storia di Pisa: Dal culto del Santo alla Luminaria.

Martedì 14 Giugno, ore 10.30-13: 'La Regina delle Acque': La tradizione marinara di Pisa dalle prime navigazioni ai giorni nostri.

Martedì 21 Giugno, ore 10.30-13: 'Pisa, Amalfi, Genova e Venezia: Una Storia di Amicizia e Rivalità'. Un viaggio nel Medioevo alla scoperta di Pisa e le altre repubbliche marinare dal Medioevo ad oggi.

Martedì 28 Giugno, ore 10.30-13: 'Il Ponte di Mezzo ed il Suo Gioco'. Tradizione e modernità di un passatempo Granducale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugno Pisano: ciclo di incontri sulle manifestazioni storiche

PisaToday è in caricamento