rotate-mobile
Cronaca San Miniato

Lutto a San Miniato: scompare Giuseppina Lotti, moglie del pittore Dilvo

Aveva 96 anni. Pochi giorni fa la visita del sindaco Vittorio Gabbanini che la ricorda con affetto sulla sua pagina Facebook: "Grazie di averci voluto così bene. Grazie di averci donato gioia e bellezza. Ti auguro un buon viaggio"

Lutto a San Miniato per la morte di Giuseppina Lotti, moglie del pittore sanminiatese Dilvo Lotti, scomparso nel 2009. La signora Giuseppina aveva 96 anni e da qualche giorno era ricoverata all'ospedale San Giuseppe di Empoli.

Cordoglio è espresso dal sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini che sulla sua bacheca Facebook ha scritto: "Oggi San Miniato si è risvegliata un po' più triste e sola. Giuseppina Lotti ci ha lasciato, improvvisamente. Lo ha fatto in punta di piedi, com'era suo stile. La nostra Città ha perso una donna unica, incredibile, un ponte tra noi e Dilvo, quell'infaticabile maestro che ci ha reso tutti più orgogliosi di essere sanminiatesi.
Dieci giorni fa le feci visita nella sua casa in via Maioli per portarle alcune copie delle cartelle che il nostro Comune ha voluto dedicare a Dilvo, a cento anni dalla sua nascita. Porterò sempre con me quei momenti, gli ultimi che ho avuto la fortuna di condividere con lei. Le sue parole, la sua dolcezza, la sua umiltà d'animo sono qualità che non dimenticherò mai.
Cara Giuseppina mancherai tantissimo a tutti noi; sappiamo che adesso sei di nuovo con Dilvo e ti prego di portagli i nostri saluti.
San Miniato ti custodisce nel suo cuore, Giuseppina.
Grazie di averci voluto così bene. Grazie di averci donato gioia e bellezza. Ti auguro un buon viaggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a San Miniato: scompare Giuseppina Lotti, moglie del pittore Dilvo

PisaToday è in caricamento