Turismo: torna il Grand Tour delle Ville Pisane

Edizione 2016 con 5 eventi previsti. Porte aperte al Parco di Corliano, Villa Tadini ad Agnano, Villa Annamaria De Lanfranchi a Molina e Villa Alta a Rigoli

Giardino Segreto del Parco di Corliano

Le ville e le dimore signorili del Lungomonte apriranno le loro porte per il Grand Tour delle Ville Pisane, edizione 2016, un evento organizzato dal Comune di San Giuliano Terme in collaborazione con le associazioni culturali del territorio e con il contributo di Toscana Energia.

Cinque gli appuntamenti previsti. A cominciare da giovedì 28 luglio, con un concerto nel Giardino Segreto del Parco di Corliano dedicato ai grandi maestri del Classicismo e del Romanticismo: Gluck, Paisiello, Schubert, Mendelssohn, Rossini e Donizzetti. Lo spettacolo, organizzato dall'associazione 'Chi vuol esser lieto sia...' sarà seguito dall'osservazione guidata del cielo e una degustazione di prodotti locali.

Il programma prosegue il 6 agosto con una cena speciale ai Bagni di Pisa: ospiti d'onore il Granduca di Toscana e consorte, che allieteranno la serata con racconti e canti di grande suggestione.

La seconda settimana d'agosto torna la grande musica, con due eventi a cura ancora dell'associazione 'Chi vuol esser lieto sia...': giovedì 11 a Villa Tadini ad Agnano con 'Diario Notturno' (musiche di Schumann, Saint-Saens, Fauré, Debussy, Offenbach e Messenet) e sabato 14 a Villa Annamaria De Lanfranchi, nella frazione di Molina di Quosa, con 'Echi del passato' (musiche di Mozart, Beethoven, Clementi, Diabelli e Kuhlau). In entrambe le occasioni il concerto sarà seguito dall'osservazione guidata del cielo e da una degustazione.

Chiude la manifestazione il concerto dedicato al cinema organizzato dall'associazione musicale Fanny Mendelssohn: il 30 settembre, a Villa Alta a Rigoli, l'appuntamento è con le musiche di Morricone, Rota e Piazzolla. Il concerto sarà preceduto da una apericena in compagnia dei 'musICsti'; sarà inoltre esposto materiale cinematografico gentilmente concesso da Arsenale Cinema Pisa.

Le iniziative curate dall'associazione 'Chi vuol esser lieto sia...' (per prenotazioni o informazioni: 347 8890899, info@chivuolesserlietosia.org) hanno un costo di 15 euro e sono gratuite per i bambini e i ragazzi di età inferiore a 14 anni. Il concerto organizzato dall'associaizone musicale Fanny Mendelssohn (3478509620, sandralandini2@gmail.com) ha invece un biglietto d'ingresso, comprensivo dell'apericena, di 20 euro. La cena con il Granduca (050 88501, info@bagnidipisa.com) ha invece un costo di 50 euro.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il carrello pieno alle casse automatiche pagano un solo articolo: arrestati

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 12 e 13 ottobre

  • Supermercati: nuovo punto vendita Conad a Santa Croce sull'Arno

  • Investita dal treno alla stazione di Firenze Rifredi: morta 21enne di Pontedera

  • Lutto a Pisa: è morto l'ex sindaco Oriano Ripoli

  • La pizza di Luca D'Auria riconosciuta dal Gambero Rosso

Torna su
PisaToday è in caricamento