rotate-mobile
Cronaca

Green City Energy, Livio Gallo: "Pisa si conferma all'avanguardia"

A Pisa la prima giornata del forum internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City, ricca di incontri per continuare a confrontarsi sul tema delle energie rinnovabili

Si rinnova l'appuntamento con 'Green City Energy', dove si cerca ancora una volta di analizzare lo sviluppo dei temi legati alla 'Città Intelligente'.  "Lo sviluppo sostenibile non è solo un'opportunità, ma un obbligo per tutti. La politica italiana, nonostante le difficoltà dettate dalla crisi, ha una grande visione per il futuro delle sue città-  ha detto Pedro Ballesteros, direttore generale energia della Commissione Europea - il vostro Paese guarda all'innovazione come a un trampolino per ripartire"

Il sindaco Marco Filippeschi ha spiegato che Pisa si è candidata a far parte di una rete di città protagoniste nell'innovazione, grazie ai suoi punti di forza: imprese, ricerca e università.

“Una Smart City - afferma Livio Gallo, direttore di Enel Infrastrutture e Reti - è basata su collaborazioni intelligenti da tutti i punti di vista. Il fattore abilitante per lo sviluppo di misure di efficienza energetica è senza dubbio quello elettrico. Il distributore fa un investimento per contribuire in modo determinante allo sviluppo di un indotto che può generare 2 mila posti di lavoro. Nel contesto delle Smart Cities il vettore elettrico può contribuire alla diminuzione dell'inquinamento. Enel sta sviluppando una nuova architettura della rete e una relazione evoluta con i clienti, con l’obiettivo di integrare in maniera intelligente le azioni di tutti gli utenti connessi alla rete elettrica. A questo proposito - ha proseguito Gallo - Enel ha già allacciato alla rete 3.700 MW da fonte rinnovabile. Sono ormai 200 mila i produttori consumatori che immettono elettricità in rete".

Enel sta facendo sperimentazioni importanti in varie città e regioni italiane. La città della Torre, insieme a Milano e Roma, fa parte del progetto “E-mobility Italy”. “Pisa - ha affermato Livio Gallo - ha utilizzato finora il 50% del totale dell’energia consumata complessivamente nelle tre città, con 180 mila km percorsi su mezzi elettrici nel territorio e 30 milioni di tonnellate evitate di CO². Numeri che confermano il comportamento virtuoso della città toscana, tra le principali protagoniste dello sviluppo della mobilità elettrica".

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green City Energy, Livio Gallo: "Pisa si conferma all'avanguardia"

PisaToday è in caricamento