rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via San Francesco

Guerra di gavettoni: il Sant'Anna vince la sfida goliardica contro la Normale

La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha vinto la tradizionale 'battaglia' a colpi di bombe d'acqua combattuta contro la Scuola Normale, decisivi gli scudi e la catapulta, ma soprattutto l'esercito più numeroso

La tradizionale guerra di gavettoni  è stata vinta "valorosamente" dagli studenti del Sant'anna che hanno battuto quelli della Scuola Normale di Pisa. Sono stati decisivi gli scudi e la catapulta, ma soprattutto un esercito più numeroso. L'evento rinnova i fasti della tradizione goliardica pisana e della storica 'rivalita' tra gli allievi delle due scuole universitarie d'eccellenza.

La sfida si è disputata sul terreno neutro di piazza San Francesco, per l'indisponibilità del classico campo di piazza dei Cavalieri, impegnata dai cantieri per il rifacimento della pavimentazione, e ha coinvolto almeno 120 allievi delle due scuole di eccellenza e altrettanti sostenitori di entrambi gli schieramenti.

Ai normalisti non sono bastate alcune lampade per illuminare all'improvviso la metà campo santannina e confondere gli avversari, visto che dopo un'ora di combattimenti, gli avversari hanno sferrato l'attacco vincente con la catapulta e con una scorta aggiuntiva di gavettoni. "La sfida - hanno spiegato i rappresentanti delle due Scuole - serve anche a cementare lo spirito di gruppo e ad aumentare la conoscenza con i nuovi arrivati. Tutto questo si rivelerà poi particolarmente utile dovendo condividere anni di vita collegiale e di studio insieme". (Fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra di gavettoni: il Sant'Anna vince la sfida goliardica contro la Normale

PisaToday è in caricamento