rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Specie protette a rischio, abbattuti due gufi: "Poche speranze di salvarsi"

Sabato 20 ottobre nel pisano sono stati abbattuti due gufi comuni, specie protetta dalla legge. Gli animali sono stati recuperati dal WWF a Castelfranco di Sotto e Buti

L'agenzia GeaPress rende noto che due gufi comuni, specie protetta dalla legge, sono stati abbattuti nel pisano e poi recuperati dal WWF a Castelfranco di Sotto e Buti. Ad avvertire gli ambientalisti sono stati alcuni cittadini, che sabato scorso hanno notato gli animali feriti. I due rapaci hanno purtroppo poche speranze di potersi salvare.

I veterinari del CRUMA, Centro di Recupero della LIPU di Livorno, dove i due animali sono stati ricoverati, hanno riscontrato la presenza di numerosi pallini di piombo. Uno dei due Gufi ha perso un occhio, mentre una zampa si presenta troncata. Il secondo animale ha entrambe le zampe rotte, più un’ala distrutta dalla rosa dei pallini. Dei fatti verrà ora informata la Polizia Provinciale, alla quale verrà presentato un esposto denuncia contro ignoti.

Il WWF ha sottolineato i rischi che corre la fauna dei luoghi in questione,  addirittura definiti 'off-limits' per le specie particolarmente protette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Specie protette a rischio, abbattuti due gufi: "Poche speranze di salvarsi"

PisaToday è in caricamento