rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Arcivescovado

'Cintura di Pietra': la nuova guida per conoscere meglio tutto il percorso delle mura medievali

'Cintura di Pietra' è l'ultima fatica del presidente dell'Associazione Amur Ilario Luperini, edita da Ets: una vera e propria guida per far conoscere le mura medievali cittadine, da un anno al centro del grande progetto di restauro

'Cintura di Pietra' è l'ultima fatica del presidente dell'Associazione Amur Ilario Luperini, edita da Ets: una vera e propria guida per far conoscere  le mura medievali cittadine, da un anno al centro del grande progetto di restauro in fase di realizzazione grazie al progetto Piuss. Il testo sarà presentato giovedì sera 18 alle 19, nel giardino del ristorante 'Il Turista'. Oltre all’autore saranno presenti anche il sindaco Marco Filippeschi, l’assessore comunale alla Cultura Dario Danti e la docente di storia medievale dell’Università di Pisa Gabriella Garzella.

La guida contiene 88 pagine in tutto, ricche di foto e didascalie di agevole consultazione, grazie ad un indice che segue le mura lungo tutto il loro percorso da nord a sud in modo da orientare anche il meno esperto dei visitatori, la nuova guida,edita da Ets. Il sodalizio tra Luperini e Amur è nato qualche mese fa appositamente per tutelare e divulgare la conoscenza delle mure medievali, il monumento più importante della città dopo Piazza del Duomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Cintura di Pietra': la nuova guida per conoscere meglio tutto il percorso delle mura medievali

PisaToday è in caricamento