rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporti, Enrico Rossi: "Sat e Adf non devono farsi concorrenza"

Il governatore della Regione Toscana, nella sua conferenza di fine anno, ha affermato che la variante al Pit sarà possibile solo se si costituirà una holding tra le due società che gestiscono i due aeroporti toscani

La variante al Pit per la Piana fiorentina, che consentirà anche il potenziamento dell'aeroporto di Peretola, "andrà in porto solo se si costituisce la holding" con le società che gestiscono gli aeroporti di Firenze e Pisa. Lo ha affermato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, nella sua conferenza stampa di fine anno. "Senza - ha spiegato - metterei Pisa a rischio economico, e Firenze a rischio ambientale, e non è giusto che sia così". Rossi ha quindi vincolato alla costituzione della nuova società l'approvazione in Consiglio regionale della variante, che sarà approvata dalla giunta probabilmente nella prima seduta del 2013.

Adf e Sat, secondo il governatore della Toscana, "non si devono far concorrenza tra loro, devono integrarsi perché possono avere funzioni diverse, a Pisa i volumi e a Firenze i margini. Dopodiché ai tecnici, che sono più bravi di me, stabilire il quando, il come e il cosa. L'importante è che esista una struttura in grado di governare il sistema". La Regione oggi detiene il 16,9% di Sat e il 4,893% di Adf.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti, Enrico Rossi: "Sat e Adf non devono farsi concorrenza"

PisaToday è in caricamento