rotate-mobile
Cronaca

Il suono del '900 - Gli archi ensemble per i 30 anni di fonè al Museo Piaggio di Pontedera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si chiama "Il suono del '900" l'ultimo progetto discografico de Gli Archi Ensemble, orchestra da camera palermitana che quest'anno festeggia 10 anni dalla fondazione. Celebrazione nella celebrazione, lunedì 2 settembre alle ore 21 presso il Museo Piaggio di Pontedera (PI), l'ensemble presenterà il disco uscito nel 2012 per Fonè, per festeggiare insieme a molti altri artisti i 30 anni di attività dell'etichetta toscana.

"Il suono del '900", registrato al teatro Persio Flacco di Volterra e realizzato anche su supporto in oro 24k a tiratura limitata, è stato presentato in anteprima al Gala dell'Alta Fedeltà al Lingotto di Torino, oltre che a Palermo presso la sede della Banca Popolare S. Angelo, sponsor del disco. L'album contiene tre incisioni di cui due prime assolute: la Capriol Suite per orchestra d'archi in sei movimenti / danze di Peter Warlock, la Serenata per archi op. 20 di Edward Elgar e la Serenata per Archi op. 6 di Josef Suk, tanto amata da Brahms.

Il concerto si inserisce nell'ambito della rassegna dedicata alla tecnologia del suono, che dal 30 agosto all'8 settembre 2013 al Museo Piaggio di Pontedera, ospiterà una serie di eventi, concerti, incontri con esperti del mondo della musica e una mostra dedicata ai 30 anni di attività di Giulio Cesare Ricci, uno dei più grandi esperti mondiali di suono, Presidente dell'Istituto Musicale Mascagni e titolare dell'etichetta musicale Fonè, specializzata nella realizzazione di dischi in vinile ricercati e apprezzati a livello internazionale. La mostra, organizzata dalla Fondazione Piaggio, esporrà nelle sale del Museo Piaggio rare apparecchiature di registrazione e riproduzione del suono, e preziose memorabilia della storia della musica: dai microfoni utilizzati dai Beatles e dai Rolling Stones, alle storiche apparecchiature Ampex, dal tornio per la produzione dei master dei dischi in vinile al famoso Juke-box Pavone della Wurlitzer. Si tratta di capolavori della tecnica di registrazione musicale che ben si inseriscono nello spazio che celebra uno dei capolavori di tecnologia più famosi al mondo: la Vespa. La mostra accoglierà inoltre tutta la produzione artistica di Giulio Cesare Ricci e dell'etichetta Fonè.

Grazie alla collaborazione con le due aziende specializzate nella riproduzione audio più famose al mondo, la tedesca Burmester e l'inglese Naim Audio, durante gli orari di apertura della mostra saranno disponibili due sale dotate di sofisticati impianti che permetteranno ai visitatori di vivere l'esperienza dell'ascolto musicale in altissima fedeltà.

Tutti i concerti sono a ingresso libero. Per informazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il suono del '900 - Gli archi ensemble per i 30 anni di fonè al Museo Piaggio di Pontedera

PisaToday è in caricamento