rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa

Illuminazione pubblica: in via di rinnovo tutto l'impianto del litorale

L'investimento totale è di 2,7 milioni di euro. A Tirrenia si stanno installando 450 nuovi pali, a Marina saranno rifatte anche le vecchie linee

Sono entrati nel vivo i lavori per la nuova illuminazione pubblica sul litorale, un intervento di riqualificazione per il rifacimento complessivo dell'impianto da Marina a Calambrone, per 2,7 milioni di euro di investimento (1 milione e 350mila euro per Tirrenia e 1 milione e 350mila euro per Marina).

A Tirrenia i vecchi pali in cemento degradato saranno sostituiti da nuovi pali della luce in acciaio zincato. Gli altri pali saranno comunque riqualificati dove necessario e dappertutto saranno montate tutte lampade a led. In totale 450 nuovi pali ad alluminio pressofuso di colore verde, in accordo con la Sovrintendenza, sostituiranno quelli vecchi, con 260 che saranno riverniciati. I corpi illuminanti avranno carenatura in vetroresina e protezione in fibre di vetro come quelli usati dalle navi per una maggiore resistenza e durata.

Il programma dei lavori

I lavori sono già stati eseguiti su Bigattiera, Pisorno, via dei Pioppi e su un tratto di viale del Tirreno, a Calambrone e tra Marina e Tirrenia. Gli operai di Gemmo e Coli, le aziende che eseguono l'intervento nell'ambito del global service per la manutenzione e la riqualificazione dell'illuminazione pubblica, sono al lavoro in questi giorni nella zona di via dei Biancospini. Si tratta di piccoli cantieri che non avranno impatto sulla viabilità. Una volta montati, i nuovi pali saranno attivati a gruppi a seconda del quadro elettrico a cui sono collegati.

L'intervento a Tirrenia terminerà a ottobre, a seguire il cantiere si sposta a Marina di Pisa, dove saranno rifatte anche le vecchie linee, che ora sono in sofferenza e quando piove spesso saltano. In particolare in via Moriconi, via Santo Stefano, e traverse, saranno realizzati i pozzetti e i cavidotti. Anche in questo caso i corpi illuminanti saranno sostituiti con luci a led.

Le strade interessate a Tirrenia

Via dei Pioppi, via delle Acacie, via delle Agavi, via dell'Agrifoglio, via degli Alberi, via degli Allori, via dei Biancospini, via del Bossolo, via Capelvenere, via delle Cedrine, via dell'Edera, via delle Felci, via dei Gattici, via dei Ginepri, via delle Ginestre, via dei Glicini, via dei Girasoli, via dei Lecci, via dei Mandorli, via delle Margherite, via delle Mortelle, via dei Mughetti, via dei Narcisi, via degli Oleandri, via degli Ontani, via delle Orchidee, via dell'Ornello, via delle Ortensie, via Selvastrelle, via delle Querciole, via delle Rose, via San Guido, via dei Salici, via della Selva, via delle Salvie, via dei Tigli, via delle Viole, viale del Tirreno, vione del Vannini, via Porcari

"L'intervento rimette a nuovo l'illuminazione pubblica del litorale superando i vecchi problemi e innovando con le luci a led come nel resto della città - spiega il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - ne beneficeranno sia i residenti sia i tanti turisti che animano il litorale. Con questi lavori risparmio energetico e sicurezza vanno di pari passo".

"Un intervento per importo e per estensione senza precedenti che garantirà sicurezza e risparmio energetico. Un primo passo verso la riqualificazione di Tirrenia - commenta 'assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli - la settimana prossima partirà anche 'installazione dei pali sulla terrazza Belvedere".

"Un investimento importante che deriva anche dal risparmio energetico con un impatto positivo per i residenti e i turisti" continua il vicesindaco con delega al litorale Paolo Ghezzi, mentre conclude il presidente del CTP1 Verter Tursi: "L'illuminazione è uno degli aspetti di riqualificazione più richiesti dai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminazione pubblica: in via di rinnovo tutto l'impianto del litorale

PisaToday è in caricamento