rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Filippo Buonarroti, 4

Università, apre 'Matricolandosi': via alle iscrizioni per il prossimo anno accademico

Oltre al centro servizi al Polo Fibonacci, attivo un portale web disponibile anche per dispositivi mobili. Ecco tutte le informazioni utili

Da mercoledì 27 luglio è aperto al Polo Fibonacci, in via Buonarroti 4, 'Matricolandosi', il centro per le immatricolazioni che, insieme allo sportello "Welcome International Students!" (WIS!), accoglie ogni anno gli studenti italiani e internazionali che scelgono di iscriversi all'Università di Pisa.

Oltre al centro servizi che fa ormai parte della tradizione dell'Ateneo, è attivo anche il portale web (https://matricolandosi.unipi.it), pensato per essere fruito anche sui dispositivi mobili. E quest'anno sarà disponibile un'applicazione che, con il semplice inserimento del voto di maturità e dell’Isee, sarà in grado di calcolare in tempo reale l’importo delle tasse da pagare.

Alla giornata di apertura del centro Matricolandosi era presente Rosalba Tognetti, prorettore per gli Studenti, che oltre a salutare le nuove matricole, ha annunciato il potenziamento del 'Tutor alla pari', il servizio sperimentato con successo lo scorso anno in alcuni dipartimenti, nato appositamente per contrastare il fenomeno dei cosiddetti 'studenti inattivi'.

"Una 'task force' di ragazzi formati ad hoc sarà a disposizione degli studenti rimasti indietro con gli esami - ha detto la Tognetti - per cercare di aiutarli a riprendere il normale ritmo degli studi. Anche le nuove matricole, qualora trovassero difficoltà nel loro percorso accademico, avranno l’opportunità di usufruire di questo prezioso supporto che va ad affiancare i numerosi già esistenti".

Nato nel 2004, 'Matricolandosi' è sempre molto apprezzato dai nuovi allievi sia perché presenta in forma semplice tutte le informazioni sui corsi di studio, sia perché guida passo dopo passo i ragazzi nelle procedure di immatricolazione. Il centro 'Matricolandosi" è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 fino al 14 ottobre 2016. Dall’8 al 19 agosto 2016 resterà chiuso per la pausa estiva. Gli stessi orari valgono anche per il 'WIS!'.

COME IMMATRICOLARSI. Per le immatricolazioni ai corsi di laurea di primo livello e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico, i termini decorrono dal 27 luglio al 30 settembre 2016. Dopo il 30 settembre e fino al 2 gennaio 2017, sarà sempre possibile perfezionare l’immatricolazione con il pagamento di un’indennità di mora crescente, mentre non sarà più possibile immatricolarsi dopo il 2 gennaio 2017. La registrazione e la scelta del corso deve avvenire via web seguendo le indicazioni riportate sul sito matricolandosi.unipi.it.

Per completare l'immatricolazione è necessario consegnare al Centro 'Matricolandosi', o in una sede decentrata della segreteria studenti, i seguenti documenti: un formulario sottoscritto dallo studente, una fotocopia di un documento d’identità valido e la ricevuta del pagamento della prima rata delle tasse universitarie di 423 euro, oppure la ricevuta di richiesta di borsa di studio Dsu nel caso in cui sia stata inoltrata apposita domanda on line che scade il 15 settembre 2016. Tutte le informazioni per accedere ai benefici Dsu (borsa di studio, alloggi, borsa servizi, mensa) sono disponibili sul sito web https://www.dsu.toscana.it/it/index.html e presso lo sportello dell’Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario di Pisa in Lungarno Pacinotti 32.

Dal 19 settembre e fino al 2 gennaio 2017, coloro che hanno completato l’immatricolazione, dopo aver ottenuto gratuitamente l’Isee per il diritto allo studio presso un Caf, potranno presentare con un semplice click la domanda di riduzione tasse, accedendo all’area riservata del portale studenti www.studenti.unipi.it. Dopo il 02/01/2017 sarà possibile solo con l’addebito di una indennità di mora. Dopo il 15/05/2017 non sarà più possibile presentare domanda di riduzione tasse.

NUOVE OFFERTE DIDATTICHE. Per l’a.a. 2016/2017, l’offerta didattica è stata oggetto di una generale revisione ordinamentale dei corsi e ha visto l’introduzione di due nuove lauree magistrali: 'Neuroscience' e 'Materials and Nanotechnology', entrambe tenute interamente in lingua inglese e attivate in collaborazione con la Scuola Normale. Si tratta di corsi ad alta specializzazione focalizzati su settori oggi in forte espansione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, apre 'Matricolandosi': via alle iscrizioni per il prossimo anno accademico

PisaToday è in caricamento