rotate-mobile
Cronaca San Miniato

San Miniato, immigrati in rivolta: "Basta lavorare gratis". E smettono di pulire le strade

Un gruppo di sette persone provenienti da Mali, Senegal e Gambia aveva iniziato un progetto di integrazione con lavori di pulizia di strade e giardini pubblici, ma ora la maggior parte di loro ha deciso di lasciare l'incarico

Erano stanchi di lavorare gratis e hanno deciso di interrompere il progetto di volontariato offerto dal Comune di San Miniato insieme alla Misericordia di Empoli. E' stata la decisione di cinque profughi accolti a San Miniato, provenienti da Gambia, Mali e Senegal. "Basta lavorare gratis, senza soldi non andiamo avanti" hanno detto i migranti.

Dallo scorso settembre, sette di loro, dopo aver beneficiato del vitto e dell'alloggio in una struttura della Misericordia, avevano cominciato un progetto di integrazione attraverso lavori di pulitura di giardini, strade e piazze nel centro storico e nella periferia di San Miniato, un lavoro che li impegnava per due-tre ore ogni giorno e che mirava alla loro inclusione con la popolazione locale. Adesso però, dopo quasi cinque mesi di lavoro volontario, cinque di loro hanno detto basta e hanno smesso le loro attività. 

Comune e Misericordia sono rimasti amareggiati della decisione dei cinque migranti e hanno lasciato intendere che il lavoro volontario è l'unica soluzione per questi migranti, tanto più che molti non hanno documenti e non potrebbero beneficiare di regolari stipendi. Gli assessori del Comune di San Miniato hanno incontrato i profughi per tentare di trovare una soluzione alternativa ma per ora non è stato trovato nessun accordo. "Questa iniziativa ha una doppia valenza - spiegano gli assessori comunali Manola Guazzini e David Spalletti, rispettivamente con delega ai Lavori Pubblici e al Sociale - da un lato contribuisce a dare a queste persone un'occupazione quotidiana e un modo per impiegare proficuamente il tempo; dall'altra è un prezioso contributo che può essere positivo per il nostro comune". Peccato che i profughi hanno detto basta: "Perchè noi, persone come tutte le altre, dovremmo pulire le strade gratis? Questo è un lavoro, perchè non viene pagato?". (Agenzia Dire)



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato, immigrati in rivolta: "Basta lavorare gratis". E smettono di pulire le strade

PisaToday è in caricamento