rotate-mobile
Cronaca Volterra

Graffitti di Nannetti a Volterra: la Regione si impegna per la tutela

Il consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Pieroni soddisfatto delle parole della vicepresidente Barni

La questione della salvaguardia delle opere di Oreste Nannetti nell’ex manicomio di Volterra è stata posta all’attenzione della Giunta Regionale con una mozione proposta da Andrea Pieroni e approvata ad inizio maggio dalla commissione consiliare competente. Nella nota di attuazione dell’atto, sottoscritto anche dai consiglieri Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Ilaria Bugetti, la vicepresidente Monica Barni conferma la disponibilità della Regione ad attivarsi per sostenere progetti di messa in sicurezza e ripristino dei graffiti.

“Accolgo con soddisfazione le parole della vicepresidente Barni che, confermando la disponibilità a contribuire alla realizzazione di opere di conservazione, ribadisce l’impegno della Regione nella tutela e nella promozione del patrimonio artistico della Toscana, così come avvenuto nel 2011 con un contributo di euro 10mila. I graffiti di Oreste Fernando Nannetti, NOF4 come si firmava, sono vere e proprie testimonianze della vita all’interno del manicomio, ci raccontano sensazioni, emozioni, esperienze di chi ha vissuto una realtà per noi lontana, ma che è importante conoscere e ricordare. Mettendo in sicurezza l’opera che si trova ancora all’esterno del manicomio di Volterra renderemo fruibile a tutti un pezzo di storia scritta da un artista il cui valore è riconosciuto ormai a livello internazionale”. Così Andrea Pieroni, consigliere regionale, commentando la nota di attuazione della mozione di cui è stato promotore.

La Giunta Regionale, si legge nella nota, guarda con attenzione ai futuri sviluppi di progetti finalizzati al ripristino e alla messa in sicurezza della parte ancora esistente del 'libro di pietra' e, compatibilmente con le risorse di bilancio disponibili, è pronta ad attivarsi per ogni utile iniziativa di concerto con il Comune di Volterra e con gli altri soggetti interessati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Graffitti di Nannetti a Volterra: la Regione si impegna per la tutela

PisaToday è in caricamento