rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Barbaricina / Via Francesco Cilea

Scuola, agibile la "Collodi", ko la "Novelli": intonaci difettosi

Dalle verifiche sui due edifici, è risultata particolarmente gravosa la situazione della "Novelli": gli intonaci infatti potrebbero cadere, bambini trasferiti per due mesi

Ci sono una buona e una cattiva notizia per la scuola pisana, al centro nei giorni scorsi di polemiche relative all'inagibilità della struttura (intonaci pericolanti) in particolare della scuola elementare "Novelli", le cui 5 classi sono state ospitate in questa prima settimana dell'anno scolastico presso la scuola "Cambini". Ma andiamo con ordine, partendo dal positivo.

BUONE NOTIZIE. Ieri, la ditta specializzata AICE Consulting srl ha confermato il parere già espresso dai tecnici comunali riguardo l’utilizzazione di due aule della scuola elementare "Collodi".
Fin dall’inizio dell’anno scolastico si era evidenziata in un’aula, al primo piano, una lesione sul pavimento, ad una distanza di 25 centimetri dal muro lungo il quale corre in parallelo.
Subito, in accordo con la Direttrice scolastica, il comune ha dichiarato inagibile l’aula in questione e quella sottostante, trasferendo temporaneamente le due classi all’interno dello spazio refettorio.
La AICE, incaricata della perizia, ha definitivamente stabilito, a firma dell’ingegnere Persichetti, che la lesione non è di tipo strutturale e non è di recente formazione e che pertanto l’aula può essere tranquillamente utilizzata.
 
CATTIVE NOTIZIE. Negativo invece l'esito delle indagini sulla scuola "Novelli". Questa mattina l'assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli e quello alle politiche scolastiche Marilù Chiofalo hanno incontrato i genitori e gli insegnanti della scuola per illustrare i risultati delle prove termografiche e dei saggi a strappo eseguiti su 67 punti sensibili dalla ditta specializzata AICE Consulting srl, esiti che sconsigliano l’utilizzo dei locali per la possibilità di nuovi distacchi. Le cause sono molteplici: si va dalla inadeguatezza della tipologia di costruzione alla vetustà dell’edificio senza scordare le infiltrazioni di acqua e un lavoro di intonacatura eseguito 5 anni fa e risultato adesso non ad opera d’arte. Su questo l’Amministrazione aprirà un procedura di accertamento delle responsabilità.

Immediati invece i provvedimenti del caso con uno stanziamento di circa 100mila euro per lavori urgenti alla scuola. La messa in sicurezza definitiva verrà garantita da una controsoffittatura isolante ancorata agli elementi strutturali (travi). Contestualmente si provvederà ad una prima reimpermeabilizzazione del tetto. Per la sistemazione totale del tetto si attenderanno invece i fondi CIPE per i quali era già stata fatta richiesta. I lavori avranno come priorità l’ala destra dell’edificio nel quale sono sistemate le classi ma verranno eseguiti su tutta la scuola. Già lunedì verrà esperita una gara di appalto per somma urgenza.
Entro 2 mesi
da lunedì i bambini potranno rientrare nella scuola.
Nel frattempo gli alunni delle 5 classi della "Novelli" saranno ospitati tra la sede centrale della scuola "Toniolo" (2 classi) e la scuola "Cambini" (3 classi).
Il servizio refezione sarà comunque garantito dal 21 settembre come previsto. Per il trasporto dal Cep alle sedi scolastiche fino al 21 settembre sarà in servizio lo scuolabus/navetta. Il Comune sta organizzando un servizio alternativo che garantirà comunque il trasporto dei bambini. Il 21 settembre infatti inizia il normale servizio di trasporto scolastico ed il Comune dispone di un numero limitato di scuolabus.

Vista la situazione verificatasi in questa scuola si è anche deciso di ampliare il raggio di indagine sulle scuole cittadine edificate in analoghi periodi o nelle quali si siano evidenziate criticità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, agibile la "Collodi", ko la "Novelli": intonaci difettosi

PisaToday è in caricamento