rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Inaugurata la mostra a cielo aperto dedicata a Giuseppe Viviani

Definito 'poeta per immagini di Marina', le sue opere sono state collocate in tre aree gioco per bambini

E' stata inaugurata oggi, sabato 24 marzo, presso il Parco Giochi 'La Camilla' a Marina di Pisa, l'esposizione permanente 'Il principe di  Boccadarno' dedicata a Giuseppe Viviani. L'inaugurazione si è svolta alla presenza del vicesindaco del comune di Pisa Paolo Ghezzi,del presidente del Ctp1 Verter Tursi, del critico d'arte Nicola Micieli, dei nipoti dell'artista e gli 'amici di Viviani' di cui fanno parte l’avvocato Antonio Cariello e Cristina Barsantini. Hanno partecipato all’incontro anche due classi della scuola elementare 'Newbery'.

Si tratta di un'iniziativa commemorativa dell'opera di Viviani, pittore e incisore italiano che spesso ha ritratto Marina di Pisa, città nella quale ha vissuto a lungo. Sono stati installati dei cavalletti da pittore in ferro in tre aree attrezzate al gioco bambini, che serviranno da sostegno per esporre permanentemente delle riproduzioni di quadri di Viviani. I quadri esposti saranno: 'Il gelataio a Bocca d'Arno' del 1959, 'Uccelli', dipinto nel 1962 e 'Il ragazzo che mangia  il cocomero', del 1961. Le tre opere saranno collocate in Via Salvini, all'interno del parco giochi la Camilla, in via Lori, nel tratto dove è già presente un attrezzo ludico, e all'interno del parco giochi di via Ordine di Santo Stefano.

L'artista

Giuseppe Viviani (Agnano Pisano, 18 dicembre 1898 - Pisa, 16 gennaio 1965) è stato pittore, incisore e poeta, tra i maggiori artisti del Novecento italiano. L'arte di Viviani ha una visione malinconica e decadente della vita, ed allo stesso tempo dimostra un grande amore per la vita stessa. Con un segno lineare ed essenziale ed una raffinata perizia tecnica, l'artista si muove tra l'immaginario popolaresco e la meditata ricerca di immagini della memoria, con una particolare predilezione per la vita del litorale pisano che ben conosceva.

Nel 1948 gli fu  assegnata la cattedra di incisione presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, cattedra che era già stata ricoperta da Giovanni Fattori. Iniziò così per Viviani un periodo di grandi successi, con la partecipazione a importanti mostre e concorsi internazionali di incisione, che lo videro più volte vincitore. Nel 1960 la città di Pisa gli dedicò una grande mostra che ripercorreva tutta la sua opera, e gratificò l'artista con la nomina a 'cittadino benemerito'. Alla sua morte, seguendo le sue ultime volontà, le lastre originali delle sue opere furono gettate in mare al largo della località costiera toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la mostra a cielo aperto dedicata a Giuseppe Viviani

PisaToday è in caricamento