rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piazza XX Settembre: inaugurato il defibrillatore sotto la torre dell'Orologio

Il presidio è stato donato dalla 46ª Brigata Aerea. I DAE hanno permesso di salvare 12 persone su 18 colpite da arresto cardiaco

E' stato inaugurato oggi, 20 aprile, il DAE numero 500 sotto la Torre dell'Orologio di Palazzo Pretorio, in piazza XX Settembre. Presenti all'inaugurazione l'assessore alle Politiche sociali Gianna Gambaccini, il Comandante della 46ª Brigata Aerea Girolamo Iadicicco, il presidente di Cecchini Cuore onlus Maurizio Cecchini, il presidente dell'Ordine dei Medici di Pisa Giuseppe Figlini, il presidente della Seconda Commissione consiliare Marcello Lazzeri e l'on. Edoardo Ziello.

"Desidero esprimere un grande ringraziamento al Generale Iadicicco - ha dichiarato l’assessore Gianna Gambaccini - per questa importante donazione che permette di rendere cardioprotetta anche questa zona centrale della città. Tengo a ricordare e sottolineare l’impegno che la 46ª Brigata Aerea pone per portare defibrillatori, non solo nella nostra città e regione, ma in tutto il territorio nazionale, oltre alle importanti missioni umanitarie che vedono impegnata la 46ª Brigata in tutto il mondo".

"Questa donazione - ha detto il Generale Girolamo Iadicicco - è un gesto per dimostrare ancora una volta la vicinanza della 46ª Brigata Aerea al territorio che ci ospita dal 1940. Noi ci sentiamo parte di questa città, siamo profondamente legati al territorio pisano, e questo gesto, insieme a molti altri, vuole ricambiare almeno in piccola parte l'affetto e l'amore per il territorio che ci accoglie".

"Pisa è una delle città più cardioprotette d'Italia - ha spiegato il dottor Maurizio Cecchini - con oltre 460 defibrillatori nel solo territorio comunale. Grazie all'installazione di questi apparecchi salvavita, abbiamo potuto salvare 12 persone su 18 colte da arresto cardiaco, più del 66 per cento, grazie anche all'intervento di persone che si erano formate, attraverso i corsi che l'associazione Cecchini Cuore Onlus svolge su tutto il territorio".

Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 20, il Centro simulazione NINA della Azienda Ospedaliera pisana e gli specializzandi della Scuola di Pediatria dell'Università di Pisa, insieme al dottor Maurizio Cecchini, sono a disposizione sotto Logge di Banchi per fornire a tutti gli interessati le dimostrazioni delle manovre di rianimazione e di uso del defibrillatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza XX Settembre: inaugurato il defibrillatore sotto la torre dell'Orologio

PisaToday è in caricamento