rotate-mobile
Cronaca Cep / Via Gian Lorenzo Bernini

Cep, inaugurata la nuova area fitness: mantenersi in forma a contatto con la natura

L'area verde attrezzata è la seconda inserita nel piano dell'amministrazione comunale che ha visto già il taglio del nastro dell'Area dei Salti a Porta a Lucca. Tutti i cittadini potranno così mantenersi in forma e socializzare con gli altri

Conclusi i lavori per la realizzazione di una nuova area fitness 'Urban fitness' in via Bernini al CEP.  Dopo l’Area dei Salti a Porta a Lucca, quella del CEP è la seconda area a verde attrezzato ultimata tra quelle presentate a primavera con il progetto 'Il verde nei quartieri'.

Urban fitness è un percorso fitness completo, composto da 12 attrezzi per l’elasticità muscolare e coordinazione, per il potenziamento muscolare, per la coordinazione e resistenza e per lo sviluppo delle capacità motorie, questi ultimi rivolti anche ad utenti diversamente abili. Le piazzole con gli attrezzi ginnici si sviluppano lungo un percorso verde di circa 150 m. Il costo dell’area fitness ammonta a 66.000 €

La nuova area va  ad aggiungersi a quelle già in funzione alle Piagge, a Tirrenia e all’interno del CUS in via del Brennero. E’ rivolta a tutti i cittadini che vogliono mantenere in forma il proprio fisico, rilassare tutto il corpo, migliorando il coordinamento e favorendo la circolazione, il tutto svolgendo attività fisica ed esercizi semplici, all'aria aperta, facilitando il contatto con gli altri e la possibilità di socializzare. Le attrezzature sono adatte sia ai giovani che agli anziani, ai più e ai meno allenati, infatti gli esercizi sono semplici, così che anche le persone senza esperienza possono esercitarsi e divertirsi. In ogni attrezzatura c’è una targhetta che indica la parte del corpo che puoi allenare. Tutte le attrezzature sono in acciaio inox con le sedute in materiale plastico colorato. Le pavimentazioni sono tutte antitrauma in gomma colata ecologica, colorate differentemente a seconda della classificazione degli attrezzi fitness e quindi del tipo di esercizio e allenamento fisico.

La nuova area rientra in un progetto approvato la scorsa primavera di interventi volti a realizzare  3 nuove aree verdi attrezzate (due percorsi fitness completi e un’area ludica per bambini realizzata con giochi meno tradizionali quali trampolini a molle per i salti e giochi per l’equilibrio quali disco rotante, funi di equilibrio e giostra ad anelli), oltre ad interventi di manutenzione straordinaria in molti parchi giochi cittadini L’importo complessivo  è di 427.950,43, di cui 416.023,49 per esecuzione lavori e euro 11.926,94 per gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, I.V.A. esclusa.

“Questa nuova realizzazione - ha detto il vicesindaco Paolo Ghezzi con delega al verde e parchi pubblici - rappresenta una conferma dell’impegno che l’amministrazione rivolge al verde attrezzato ed al benessere delle famiglie. E’ una scelta precisa di investire in aree verdi attrezzate, innovative, ad integrazione delle oltre 50 già disponibili sul territorio. A breve inizieranno anche i lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria sui parchi esistenti e che necessitano di sostituzioni o integrazioni di giochi. Un bell’impegno assunto in primavera e che trova, adesso, compimento. Per questo, per le difficoltà crescenti a trovare risorse da investire, invitiamo tutti i cittadini del CEP di godere di questo nuovo parco e di vigilare affinché non venga rovinato da un uso improprio e da vandalismi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cep, inaugurata la nuova area fitness: mantenersi in forma a contatto con la natura

PisaToday è in caricamento