rotate-mobile
Cronaca

L'unione fa la forza: inaugurata la biblioteca del Centro Polivalente San Zeno

La biblioteca contiene oltre 500 volumi di varia natura ed è aperta alla cittadinanza. Il nuovo spazio è stato reso possibile grazie ad un lavoro di rete

Taglio del nastro per la biblioteca del Centro Polivalente di San Zeno, la struttura recuperata dal Comune di Pisa grazie ai finanziamenti PIUSS e affidata dalla Società della Salute della Zona Pisana al Comitato UISP di Pisa. A disposizione del pubblico oltre 500 volumi, già in dotazione del Centro anziani che ha operato al Centro di San Zeno fino al 2012 e che, in occasione dei lavori di ristrutturazione dell’immobile, erano stati trasferiti in un magazzino a Calci. I libri hanno rivisto la luce nell’ottobre scorso quando i giovani dell’Associazione AIDP (Associazione Italiana Persone Down) che partecipano al progetto 'Fare Centro' si sono dedicati al loro recupero: per otto mesi, seguiti dalla dottoressa Alessandra Testi hanno selezionato quelli in buono stato, li hanno ripuliti, suddivisi per categorie e poi catalogati grazie a un software informatico. Con l’aiuto dei ragazzi del servizio civile, hanno inoltre montato gli scaffali per sistemarvi i volumi.

E’ nata così una biblioteca aperta alla cittadinanza, che oggi ospita per la maggior parte libri di narrativa, ma anche di storia, arte, natura, turismo e per bambini, oltre a una sala lettura con tavoli, sedie e poltrone. La biblioteca prevede anche un servizio di prestito, gestito per via informatica.

“La biblioteca è frutto di un lavoro di rete, in cui ognuno ha dato il suo contributo in base alla proprie competenze e attitudini - spiega Marco Cecchi, responsabile Uisp del Centro Polivalente - il risultato è uno spazio che arricchisce l’intera città”.

“Siamo molto grati ai ragazzi dell’AIPD per il loro prezioso lavoro - afferma Sandra Capuzzi, presidente Società della Salute Pisana - San Zeno è un modello da replicare anche in altri quartieri della città: uno spazio sociale rimesso a nuovo grazie ai fondi Piuss e gestito in una logica intergenerazionale, aperto ai bisogni degli anziani ma anche dei bambini e in cui ognuno può mettere la sua tessera. In questo modo è diventato un punto di riferimento per il quartiere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'unione fa la forza: inaugurata la biblioteca del Centro Polivalente San Zeno

PisaToday è in caricamento