rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme: al via la comunità a dimensione familiare 'Big Bang'

La struttura accoglierà minori tra i 6 e i 18 anni che sono stati temporaneamente allontanati dalla famiglia di origine. L'inaugurazione sabato 23 febbraio

Paim Cooperativa sociale inaugura domani, 23 febbraio, alle 10.30 la comunità a dimensione familiare 'Il Big Bang” in via Calcesana, 361 a Mezzana nel Comune di San Giuliano Terme. Si tratta di una struttura che accoglie minori tra i 6 e i 18 anni che sono stati temporaneamente allontanati dalla famiglia di origine. Al taglio del nastro saranno presenti il presidente Paim Giancarlo Freggia, il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio, la direttrice dei Servizi sociali di USL Toscana nord ovest e Gianna Gambaccini, presidente della SDS Zona Pisana. Sarà inoltre presente il deputato Edoardo Ziello.

La comunità si trova in un immobile ristrutturato di circa 380 mq, con sistema solare termico, sviluppato su 2 piani, composto da cucina, dispensa, sala pranzo, sala soggiorno, 6 camere doppie, 5 bagni, locale lavanderia e stireria, ufficio e locale per sorveglianza notturna. Completano la proprietà il giardino, un ampio spazio esterno attrezzato e parcheggio privato. I minori che accedono alla comunità sono autorizzati all’ingresso dai servizi sociali o dalle autorità giudiziarie. È prevista una retta giornaliera comprensiva di tutti i servizi offerti, che sarà concordata sulla base del piano educativo fornito dall’ente committente.

I bambini e ragazzi saranno seguiti da figure professionali selezionate da Paim, quali responsabile di struttura, operatori addetti all’assistenza, animatori socio-educativi, educatori professionali, psicologo, pedagogista e nutrizionista. La comunità a dimensione familiare sarà aperta tutti i giorni dell’anno h 24/24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme: al via la comunità a dimensione familiare 'Big Bang'

PisaToday è in caricamento