rotate-mobile
Cronaca Putignano

Inaugurato a Sant'Ermete il 'Bosco dei Sogni' dedicato ai nuovi nati

Taglio del nastro insieme alla Befana per i 100 nuovi alberi messi a dimora nell'area verde compresa tra via Putignano e via Socci

E' stato inaugurato stamani, sabato 6 gennaio, il nuovo bosco urbano simbolicamente dedicato ai 546 bambini nati a Pisa nel 2022. Ogni anno l’Amministrazione comunale di Pisa realizza un'area verde in un quartiere diverso della città: quest’anno è stata scelta la zona nel quartiere Sant’Ermete, compresa tra via Putignano e via Socci, con il nome di 'Bosco dei Sogni'. Nella nuova area a verde sono stati piantumati 100 nuovi alberi di 7 specie arboree diverse: acer campestris, carpinus betulus, acer pseudoplatanus, celtis australis, fraxinus excelsior, quercus pubescens e tilia cordata.

A inaugurare il nuovo bosco urbano a Sant’Ermete c'erano il sindaco di Pisa Michele Conti e il vicesindaco con delega a verde e parchi pubblici Raffaele Latrofa, insieme alle famiglie dei nuovi nati che hanno partecipato con i loro bambini. L’iniziativa, prevista inizialmente per il 2 dicembre, è stata rimandata a causa del maltempo e l’Amministrazione ha scelto la data del 6 gennaio per far coincidere l’inaugurazione del bosco con il festeggiamento della Befana, che è arrivata a Sant’Ermete in sella alla Vespa, grazie alla collaborazione della 'Befana del Vigile Urbano e del Vespa Club', e ha portato le calze con i dolci a tutti i bambini presenti.

"I 100 nuovi alberi che piantiamo ogni anno in un quartiere diverso - dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti - sono simbolicamente dedicati ai bambini nati a Pisa nell’anno precedente e cresceranno nel tempo insieme a loro. Con il 'Bosco dei Sogni' a Sant’Ermete siamo al sesto bosco urbano che abbiamo realizzato nei quartieri della città: dal 2018 ad oggi sono 600 i nuovi alberi piantati pensando al futuro di Pisa. Ma sono solo una parte del nostro impegno per il rinnovo arboreo della città, che è fatto ogni anno di grandi investimenti. Con i progetti già finanziati, il nostro patrimonio arboreo, partito nel 2018 dalle 18.074 unità, arriverà nel 2025 a contare 22.816 unità: circa 4.800 alberature in più, al netto delle rimozioni, a cui dobbiamo sommare anche le 7.900 piantine forestali delle operazioni di rimboschimento arboreo. Atti concreti per dare risposte alle emergenze ambientali del nostro periodo, per rendere vivibili, verdi e meno inquinate i nostri quartieri, la nostra città, pensando soprattutto ai cittadini di domani, che sono i nostri figli e i nostri nipoti. Come Amministrazione Comunale riteniamo un dovere morale fare tutto il possibile per lasciare una città più verde e con un patrimonio arboreo ampliato e rinnovato".

Inaugurazione bosco nuovi nati Sant'Ermete

"Ogni anno questa giornata di festa rappresenta una bellissima occasione per incontrare le famiglie e i loro bambini - dichiara il vicesindaco con delega al verde pubblico Raffaele Latrofa - il Comune di Pisa, in rispetto della legge 'Un albero per ogni nato', aderisce all’iniziativa realizzando un nuovo bosco urbano e organizzando una giornata di festa che è anche un momento di riflessione sull’importanza di lavorare per incrementare ogni anno il patrimonio arboreo cittadino. Ogni anno investiamo risorse proprie del Comune, pari a 2 milioni di euro per la manutenzione del verde e il rinnovo arboreo: oltre ai 1.500 alberi che stiamo mettendo a dimora tra fine 2022 e inizio 2024, siamo andati alla ricerca di ulteriori risorse e abbiamo ottenuto finanziamenti per progetti come quello dei giardini delle scuole, che ci permette nel 2024 di piantare 535 nuovi alberi in 28 scuole con un contributo di 471mila euro, o come quello dell’area verde in via Pungilupo a Cisanello, che ha ricevuto da solo un finanziamento di 5 milioni di euro per la piantumazione di 1.800 nuovi alberi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato a Sant'Ermete il 'Bosco dei Sogni' dedicato ai nuovi nati

PisaToday è in caricamento