rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Buti

Cascine di Buti: inaugurato il centro diurno 'Il Girasole'

La nuova struttura di via Europa gestita dalla cooperativa Agape Sociale può accogliere fino a 12 ospiti diversamente abili e fornirà interventi di tipo riabilitativo ed educativo

Una nuova struttura per garantire ospitalità e assistenza alle persone diversamente abili. Nell'ambito del programma della 'Primavera dei colori' è stato inaugurato a Cascine di Buti 'Il Girasole', quarto centro diurno dell'area Valdera.

Il nuovo centro di via Europa sarà gestito dalla cooperativa Agape Sociale di Fornacette, mentre la programmazione cooperativa e attuativa è di competenza della Società della Salute. Al taglio del nastro, nel pomeriggio di sabato 20 maggio, sono intervenuti il sindaco di Buti, Alessio Lari, l'assessore al Sociale, Francesca Di Bella, la responsabile dei servizi sociali dell'Asl 5, Barbara Tognotti, la responsabile del centro diurno Serena Voliani e il sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella.

'Il Girasole' è una struttura semi residenziale per persone con disabilità dai 18 ai 65 anni, che mira ad offrire un intervento di tipo riabilitativo ed educativo, di ricerca delle abilità e di integrazione sociale, avvalendosi di figure professionali qualificate.
Il centro accoglierà fino a 12 ospiti diversamente abili, con tipologie di handicap psico-fisiche diverse tra loro. Al suo interno lavorano sette operatori professionali: tre educatori, due assistenti, un istruttore e un fisioterapista. Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.

Il centro è stato trasferito dalla struttura di Santa Maria a Monte a quella di Cascine di Buti, in seguito all'accordo di programma del 23/12/2014 siglato tra la Società della Salute e l'Azienda Asl, il Comune di Buti e il Comune di Santa Maria a Monte, con l'obiettivo di trovare uno spazio adeguato al numero e alle esigenze degli utenti che attualmente frequentano il centro. Per questo i Comuni partecipanti si sono impegnati per individuare una struttura e fornire politiche di supporto all'integrazione del centro diurno nel tessuto sociale.

“L'apertura del 'Girasole' sottolinea la necessità di una sinergia tra i Comuni, le associazioni e le cooperative che operano nell'assistenza delle persone disabili - ha detto il sindaco di Buti, Alessio Lari - ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa struttura di qualità e importanza fondamentale per il territorio della Valdera, in particolare l'assessore al Sociale, Francesca Di Bella, che ha concluso il percorso iniziato dalla precedente amministrazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascine di Buti: inaugurato il centro diurno 'Il Girasole'

PisaToday è in caricamento