rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Calcinaia

Fornacette: inaugurato il nuovo centro cittadino

Taglio del nastro la mattina di sabato per l'area riqualificata. Intervenuti per spiegare le dotazioni ed i lavori sindaco e vicesindaco di Calcinaia

Cerimonia di inaugurazione per la riqualificazione del Centro di Fornacette. Nella nuova piazza situata davanti Casa del Popolo, il sindaco del Comune di Calcinaia Lucia Ciampi ha spiegato ai cittadini, oggi 25 marzo, il lungo iter che ha portato a questa realizzazione: "Si è trattato di un percorso lungo e faticoso, cominciato con un processo partecipativo serio, articolato, durato oltre 6 mesi, in cui i cittadini, senza che gli amministratori potessero dire niente a riguardo, hanno proposto 7 progetti tutti egualmente importanti per la nostra comunità".

Oltre mille votanti hanno deciso quale fosse l'idea più utile da realizzare. "Ha vinto - ha proseguito il sindaco - il progetto 'Facciamo Centro' ed adesso, ad anni di distanza, a causa di problemi legati al patto di stabilità, a vincoli sempre più stringenti e ad un trasferimento di risorse sempre più esiguo verso gli enti locali, possiamo celebrare quest'opera. I lavori sono durati circa un anno, ma adesso Fornacette ha un centro vero e proprio, bello da vedere, da vivere e in cui passeggiare in tutta sicurezza".

Sugli miglioramenti che hanno interessato il cuore del paese si è espresso il vicesindaco ed assessore ai lavori Pubblici, Roberto Gonnelli: "Si tratta di un'opera che i cittadini di Fornacette hanno fortemente voluto e di cui potranno d'ora in avanti usufruire ogni giorno. Nel centro sono sparite tutte le barriere architettoniche che prima erano presenti, sono stati costruiti marciapiedi più grandi e fruibili, facilmente accessibili anche da persone diversamente abili. Nel centro sono comparsi alberi, nuove panchine, moderne e funzionali, fioriere ed elementi di arredo che finalmente restituiscono a Fornacette una dimensione di paese".

"Mi preme anche evidenziare - conclude il vicesindaco - la nuova illuminazione più consona e a risparmio energetico, il nuovo asfalto fonoassorbente, in modo tale che le auto diano meno fastidio alle persone che abitano sulla Toscoromagnola e la completa riqualificazione di Piazzetta Ciompi. Insomma spero che per tutti i nostri cittadini da oggi sia più facile e più bello passeggiare per il centro di Fornacette. Ringrazio per i lavori la ditta del territorio Serena Scavi e gli uffici che hanno seguito da vicino l’avanzamento delle opere".

Il progetto 'Facciamo Centro' prevedeva due lotti, quello fornacettese che è stato interamente completato e la realizzazione della rotonda all'intersezione tra via Giovanni XXIII e via Matteotti, a Calcinaia, che da tempo è oggetto di uno studio di fattibilità, ma che il sindaco ha promesso sarà completata prima della fine del suo mandato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornacette: inaugurato il nuovo centro cittadino

PisaToday è in caricamento