rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Giuseppe Mazzini, 71

Domus Mazziniana: il presidente Giorgio Napolitano all'inaugurazione

Sarà il capo dello Stato ad inaugurare la struttura, dopo il restauro avvenuto in concomitanza dei 150 anni dell'Unità d'Italia: sarà l'unico museo interamente dedicato a Mazzini

Sarà inaugurata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il prossimo 20 ottobre, la nuova Domus Mazziniana, restaurata in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia. Il Quirinale ha già confermato la presenza del Capo dello Stato agli uffici comunali. L'ex casa Rosselli, dove Giuseppe Mazzini visse nei suoi ultimi anni di vita, aveva spiegato Paolo Peluffo, consigliere della presidenza del Consiglio per i 150 anni d'Italia, in occasione del via ai lavori di riqualificazione nel marzo scorso, diventerà l'unico museo nazionale interamente dedicato a Mazzini, ma anche un centro di produzione e pensiero di livello internazionale su repubblicanesimo e democrazia.

Il suo recupero, costato quasi 2,5 milioni di euro, è tra i tre interventi più importanti del 150° dell'unità nazionale, e l'obiettivo è quello, aveva aggiunto Peluffo, di riportare il museo a un rango internazionale, chiudendo la "negativa parentesi del commissariamento e rilanciandone l'attività scientifica e culturale a livello europeo". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domus Mazziniana: il presidente Giorgio Napolitano all'inaugurazione

PisaToday è in caricamento