Ponsacco: inaugurato l'eco-compattatore, buoni sconto a chi differenzia

In 47 negozi convenzionati sarà possibile spendere i buoni che saranno rilasciati in base al materiale riciclato

E' stato inaugurato questa mattina, 7 maggio, alla presenza della autorità, il nuovo eco-compattatore per il conferimento di plastica e lattine in via Rospicciano a Ponsacco, all'altezza dell'ufficio postale. Un progetto di riciclo nato grazie alla collaborazione e alla sinergia tra Comune, Confcommercio Provincia di Pisa, associazione Eliantus, Be&Be Recycle e Geofor.

Ora tutti coloro che conferiranno bottiglie in pet, flaconi e lattine all'interno dell'eco-compattatore, concesso in comodato gratuito dalla Be&Be Recycle all'associazione Eliantus, avrà buoni sconto nei negozi della città aderenti all'iniziativa. Sono 47 le attività commerciali che hanno aderito e che faranno bella mostra sul display luminoso della macchina.

Il sindaco di Ponsacco Francesca Brogi ha sottolineato come "iniziative di questo genere sono un orgoglio per la città al fine di promuovere stili di vita diversi". Alessandro Simonelli, presidente di Confcommercio Area Vasta, ringrazia per la "disponibilità dimostrata dai commercianti al servizio di una buona causa". Hanno poi parlato di "ottima risposta ai temi ambientali" gli assessori del comune Emanuele Turini e Massimiliano Bagnoli, rispettivamente assessore all'ambiente e alle attività produttive. "Economia e ecologia vanno di pari passo" ha sottolineato la presidente di Eliantus Monica Mariani.

La Be&Be Recycle avrà l'onere della manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina, mentre sarà compito di Geofor svuotarla periodicamente. Il comune di Ponsacco si è impegnato a mantenere la concessione gratuita dell'area pubblica di allocazione della macchina, fornendo l'energia elettrica necessaria. Fondamentale il ruolo di Confcommercio e associazione Eliantus nella promozione e diffusione il più possibile capillare dell'iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Olio di semi mescolato con il gasolio: denunciati gestori di distributore

  • Si ferma ad un distributore e si masturba 'di fronte' ad una donna che fa rifornimento

  • Lotterie: vinto un milione di euro a Pisa

  • Scontro tra due auto: muore 70enne

  • Cosa fare a Pisa nel weekend dell'Immacolata!

  • Terremoto in Toscana: scossa di magnitudo 4.5 nel Mugello

Torna su
PisaToday è in caricamento