rotate-mobile
Cronaca Peccioli / Piazza San Bartolo

Peccioli: un nuovo fontanello con acqua di alta qualità

Il 26 ottobre verrà inaugurato il nuovo fontanello di Peccioli, sarà il settimo della Valdera ed il 26° nel Basso Valdarno. Il fontanello rientra nel progetto "Acqua ad Alta Qualità"

Alle 11 in piazza San Bartolo si terrà l'inaugurazione pubblica del Fontanello di Peccioli. La realizzazione del Fontanello, il settimo in Valdera ed il 26° nel Basso Valdarno, rientra nel progetto "Acqua ad Alta Qualità", che prevede la realizzazione di punti di approvvigionamento di acqua da bere, gratuiti ed in grado di fornire acqua "immediatamente buona" da bere.

Il fontanello eroga la stessa acqua normalmente distribuita dall'acquedotto ma trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l'acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. L'impianto, inserito in un manufatto che evoca una sorta di piccola "casa dell'acqua", è provvisto di erogatori, che entrano in funzione premendo un pulsante in modo da ridurre al minimo i possibili sprechi.

Nell'impianto saranno posizionati dei pannelli informativi per fornire le indicazioni sui modi e i tempi per la conservazione dell'acqua prelevata e sensibilizzare la cittadinanza al corretto uso del fontanello. Il progetto 'Acqua ad Alta Qualità'  ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l'importanza della risorsa idrica, sulla bontà e la sicurezza dell'acqua erogata dalla rete idrica, sulle opportunità offerte da comportamenti ed abitudini maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peccioli: un nuovo fontanello con acqua di alta qualità

PisaToday è in caricamento