rotate-mobile
Cronaca Ponsacco

Ponsacco, inaugurata la super lavanderia: "Un investimento importante per il territorio"

L'impianto della So.Ge.Si darà lavoro a pieno regime a 150 persone. Per il momento le assunzioni saranno 30-40 e dovrebbero salire a 100 entro l’estate. Le varie linee produttive saranno affiancate da un Laboratorio di ricerca e sviluppo

“Un evento importante e un bel segnale per l’economia toscana”. Così l’assessore regionale a attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini commenta l’inaugurazione, cui ha partecipato ieri a Ponsacco, del Centro servizi innovativi della So.Ge.Si, un’azienda italiana con capitale privato all’avanguardia nel settore dei servizi integrati per la sanità e le imprese.

“Si tratta di un investimento importante nel nostro territorio - prosegue Simoncini - la So.Ge.Si ha infatti investito a Ponsacco circa 13 milioni di euro in un impianto che quando lavorerà a pieno regime darà lavoro a circa 150 persone, recuperando in base ad un accordo stipulato anche i lavoratori della ex-Iori, una lavanderia industriale chiusa da tempo. Per il momento le assunzioni saranno 30-40 che dovrebbero salire a 100 entro l’estate. E questa è una bella notizia. Si pongono i temi dell’occupazione, qualità e innovazione al centro dell’investimento”.

Ma ci sono altri aspetti di grande rilievo secondo Simoncini che ha partecipato anche all’incontro sul tema 'Qualità e innovazione dei servizi nell’età della spending review' insieme tra gli altri a Emiliano Nardi Schultze della So.Ge.Si, al sindaco di Ponsacco Alessandro Cicarelli, a Rocco Damone, direttore generale della Asl 5 di Pisa, a Carlo Rinaldo Tomassini, direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria di Pisa.

“L’impianto di Ponsacco - sottolinea l’assessore regionale - che si affianca ad altri presenti in Umbria, dove la società ha iniziato nell’82 la sua attività, e nel resto d’Italia, è stato realizzato all’insegna della innovazione tecnologica nell’ambito del lavaggio e sterilizzazione di dispositivi medici e biancheria per ospedali, cliniche, strutture alberghiere e termali, con sistemi a elevato risparmio energetico e a basso impatto ambientale. Peraltro le varie linee produttive presenti qui - lavanderia, sterilizzazione, logistica - vengono affiancate da un Laboratorio di ricerca e sviluppo in collaborazione con le università e in particolare la Scuola superiore Sant’Anna”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponsacco, inaugurata la super lavanderia: "Un investimento importante per il territorio"

PisaToday è in caricamento