rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Cesare Battisti

Sesta Porta: lunedì l'inaugurazione della nuova sede dell'Ingv

Una parte dell'immobile era stata acquistata per la cifra di 6 milioni di euro. Il direttore Meletti: "Rafforzeremo sempre di più i rapporti e le collaborazioni con la città"

Con una cerimonia che si terrà il 28 ottobre, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) inaugura la nuova sede della sezione di Pisa alla Sesta Porta, in via Cesare Battisti. Nel corso della cerimonia, a cui parteciperanno varie autorità cittadine, saranno presentate le attività di ricerca della sezione pisana, dalla dinamica dei vulcani, alla pericolosità sismica fino alle più avanzate tecniche per lo studio dell’ambiente fisico nella sua più ampia accezione.

Sesta Porta, l'Ingv acquista parte dell'immobile: alla Sviluppo Pisa quasi 6 milioni

"Per operare al meglio - afferma il presidente dell’Ingv, Carlo Doglioni - i ricercatori devono poter disporre di luoghi in grado di ospitare laboratori all’avanguardia e spazi dove poter lavorare in serenità. La nuova sede pisana rappresenta una crescita delle opportunità di sviluppo scientifico in una città ad altissima densità culturale, dove l’interazione con tutte le realtà accademiche e istituzionali potranno contribuire a collaborazioni sempre più fruttuose per la ricerca e le sue applicazioni sociali".

"La nuova sede - sottolinea il direttore generale dell’Ingv Maria Siclari - è il frutto di anni di lavoro che hanno dovuto contemperare le esigenze logistiche con le economie gestionali. Attraverso un confronto continuo con tutte le autorità coinvolte e con una sinergia sempre positiva che ha permeato le difficoltà che si ponevano innanzi, abbiamo raggiunto questo traguardo di cui tutti noi siamo orgogliosi".

Soddisfatto anche il direttore della sezione di Pisa, Carlo Meletti: "La nuova sede rappresenta la possibilità per il personale di avere spazi più ampi, laboratori moderni e funzionali e attrezzature avanzate che consentiranno di sviluppare ancora di più le molte ricerche che si fanno in una sede che copre tutti dipartimenti dell'ente. L'intenzione dei ricercatori è quella di rafforzare sempre di più i rapporti e le collaborazioni scientifiche con tutte le Università e gli enti di ricerca cittadini, nonché di intensificare la cooperazione con la città  attraverso una maggiore offerta a scuole e cittadini in materia di divulgazione e educazione ai rischi naturali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesta Porta: lunedì l'inaugurazione della nuova sede dell'Ingv

PisaToday è in caricamento