rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Ponsacco

Ponsacco: l'associazione dei Volontari dell'antincendio boschivo ha una nuova casa

Inaugurata la sede in occasione dei festeggiamenti per i 10 anni di attività

La sezione Vab di Ponsacco festeggia i suoi primi 10 anni di attività con una doppia inaugurazione. Nella mattina di sabato 3 febbraio si è svolto il taglio del nastro del parco mezzi in via Lisbona e del nuovo mezzo di soccorso. Un Pick Up HI-LUX attrezzato per la protezione civile. A seguire è stata inaugurata la nuova sede Vab al centro intercomunale di protezione civile di via Perugia.

"Oggi si completa - ha spiegato il sindaco Francesca Brogi - quel grande lavoro di ristrutturazione del centro intercomunale di protezione civile. Due mesi fa abbiamo consegnato i nuovi locali al nostro distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco e oggi apriamo le porte della sede della Vab completamente messa a nuovo. Una giornata di festa per un’associazione che è cresciuta per numero e importanza a Ponsacco. In dieci anni sono stati moltissimi gli interventi e le attività che hanno visto protagonisti gli uomini e le donne della Vab. Fondamentale è stato il supporto che l’associazione ha fornito lo scorso 2 novembre, durante l’alluvione che ha colpito gran parte della regione. Grazie per ciò che fate quotidianamente e grazie per il tempo, le competenze e la passione che ci mettete".

Tra i settori di intervento della Vab spiccano la protezione civile e l’antincendio boschivo, senza tralasciare l’impegno sociale e le attività ambientali. Nel 2023 sono stati 182 gli interventi svolti tra protezione civile e antincendio.

"Una bella soddisfazione essere qui questa mattina - ha detto Claudio Seminara, coordinatore di Vab Ponsacco - Pensare oggi a questi ultimi dieci anni ci fa riflettere su quanto abbiamo costruito insieme. Un grande lavoro di squadra possibile soltanto grazie all’impegno di tutti i volontari che ogni giorno mettono a disposizione il loro tempo. Una bella emozione che ci spinge ad andare avanti e a crescere ancora". All’inaugurazione erano presenti molte delle sezioni Vab del territorio regionale e il presidente di Vab Toscana e Vab Italia Mirko Scala.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponsacco: l'associazione dei Volontari dell'antincendio boschivo ha una nuova casa

PisaToday è in caricamento