rotate-mobile
Cronaca La Vettola

Inaugurazione Parco Tematico del Consorzio di Bonifica dei Fiumi e Fossi a La Vettola

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Nell’ambito della Settimana della Bonifica e Irrigazione, edizione 2012, manifestazione che si svolge su tutto il territorio nazionale, il Consorzio di Bonifica Ufficio Fiumi e Fossi  inaugura sabato 19 maggio alle ore 10,30 un parco tematico presso la sede operativa del Consorzio, l’impianto idrovoro La Vettola, via Livornese 1295.

All’inaugurazione del 19 maggio saranno presenti, oltre a Marco Monaco, presidente del Consorzio, e ai rappresentanti delle Istituzioni, Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, Andrea Serfogli, assessore ai lavori pubblici, Titina Maccioni, presidente del Consiglio Comunale di Pisa, Pier Gino Megale, commissario straordinario delegato dell’Autorità di Bacino dell’Arno, Giovandomenico Caridi, presidente della Navicelli SpA.

Il parco tematico, immerso nel verde di una splendida macchia mediterranea, illustra, attraverso immagini, testi e disegni, il funzionamento dei sistemi idraulici della pianura pisana e dei rilievi che la circondano, e i lavori che sono stati ultimati per la messa in sicurezza di tutta l’area. Un settore del parco ripercorre anche la storia del Consorzio, a partire dal lontano  1475, anno della sua istituzione ad opera di Lorenzo de’ Medici detto il Magnifico. Attraverso plastici è inoltre illustrato, attraverso simulazioni dinamiche, il funzionamento degli impianti idrovori sparsi sul territorio.

Il parco è visitabile su prenotazione (tel.050.505411, segreteria@ufficiofiumiefossi.it, www.ufficiofiumiefossi,it), e aperto alle visite delle scuole, sempre su prenotazione.

Presso Palazzo Franchetti, sede del Consorzio Ufficio Fiumi e Fossi di Pisa, situato tra Lungarno Galilei e via San Martino, è inoltre allestita fino alla fine di maggio, una mostra fotografica  degli archivi storici, visitabile dalle ore 9,00 alle 12,00, ingresso gratuito.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione Parco Tematico del Consorzio di Bonifica dei Fiumi e Fossi a La Vettola

PisaToday è in caricamento