rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Momento storico a Marina di Pisa: tutto pronto per l'inaugurazione del Porto Boccadarno

La città si prepara per la grande giornata di domenica 30 giugno, quando verrà inaugurato il porto Boccadarno a Marina di Pisa. Presenti i ministri Orlando e Carrozza, assente il premier pisano Enrico Letta che manda una lettera di auguri

La città e il Litorale si preparano per la grande giornata di domenica, momento storico imperdibile in cui verrà inaugurato il porto Boccadarno a Marina di Pisa. La città si riappropria dell'area dove sorgeva la Motofides, prima interdetta ai non addetti ai lavori e ora calpestabile e godibile da tutti. E l'obelisco di Garibaldi è tornato al suo posto. Tra le autorità presenti sicuri della partecipazione il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando e il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza.

Il presidente del Consiglio Enrico Letta, non potrà partecipare all'evento ma ha comunque voltuto inviare una lettera al sindaco Marco Filippeschi e al presidente Boccadarno Stefano Bottai, ringraziandoli per l'invito. Il premier pisano ha scritto che pur volendo non potrà tener parte alla cerimonia di inaugurazione per inderogabili impegni di lavoro: "Con l'augurio di un pieno successo della manifestazione - conclude la lettera - vi prego di estendere a tutti gli interventi e alle autorità presenti i miei più cordiali e calorosi saluti".

Per quanto riguarda le informazioni utili per parcheggi e traffico, ci saranno circa 1000 posti auto aggiuntivi tra il parcheggio dell'area camper, il parcheggio di piazza Viviani, il parcheggio del campo sportivo di via Ivizza e il parcheggio tra via Barbolani e via Curzolari. Via Don Mander sarà a doppio senso. In tutto saranno tre le aree in cui si potrà assistere alla cerimonia: all'ingresso del Porto da via Maiorca, dove avviene il taglio del nastro, all'inizio del molo Nord e nella zona di via Corsani. In queste ultime due aree verranno posizionati due maxischermi da 6 metri per 4 metri che, oltre trasmetteranno i video sulla storia di Marina e del Porto, permetteranno a tutti di seguire le fasi dell'inaugurazione.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA

Alle 9.30 - Arrivo delle autorità
Alle 9.45 - Taglio del nastro all'ingresso di via Maiorca ed apertura al pubblico di tutti i moli. Le autorità si spostano nella piazza centrale del Porto dove ci sono i pennoni su cui verranno issate le bandiere.
Alle 10 - Rievocazione storica attraverso terra, mare e cielo con la consegna delle bandiere europea, pisana e italiana. Prima parte il Corteo Storico di Pisa Repubblica Marinara che percorre via Maiorca e consegna la bandiera europea. A seguire arriverà via mare il Galeone Rosso che porterà la bandiera di Pisa. Per ultimi i paracadutisti con la bandiera italiana. Stefano Bini e Andrea Buscemi saranno gli speaker che agli altoparlanti commenteranno la cerimonia
Alle 11.45 - Le autorità si trasferiscono nella tensostruttura per portare i loro saluti. Saranno presenti il presidente di Boccadarno SpA Stefano Bottai, il presidente della Toscana Enrico Rossi, il sindaco Marco Filippeschi, i ministri della Repubblica Andrea Orlando, Maria Chiara Carrozza, in forse Zanonato.

Alla fine della giornata tutto rimarrà aperto definitvamente, sia i moli che il Porto: è previsto l'arrivo di 20 barche. Farà eccezione il molo nord che chiuderà alle 20 perchè ha ancora bisogno di alcuni lavori di rifinitura

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Momento storico a Marina di Pisa: tutto pronto per l'inaugurazione del Porto Boccadarno

PisaToday è in caricamento