rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Porto di Marina, la festa è fissata per il 30 giugno: il Galeone Rosso inaugura il bacino

Hanno già confermato la loro presenza il Ministro dello Sviluppo Economico, Zanonato, dell'Ambiente, Orlando, e dell'Istruzione Carrozza. Il 15 giugno le prime barche entreranno nel porto. Tre punti di osservazione per accogliere i cittadini

Sarà inaugurato il prossimo 30 giugno il Porto di Marina di Pisa. La notizia è stata pubblicata sul sito internet del Comune di Pisa. Slitta così di quindici giorni la grande festa a Boccadarno, inizialmente prevista per il 15 giugno. Anche se in realtà questa data resta significativa, visto che proprio alla vigilia della Luminara le prime barche entreranno nel bacino: al momento dell'inaugurazione dunque i cittadini vedranno il porto già in attività.

L'appuntamento è per domenica 30 giugno alle ore 9.30 quando il Galeone Rosso della Repubblica Marinara di Pisa farà il suo ingresso trionfale. Il pubblico sarà alloggiato in tre punti d'osservazione (molo nord, via Maiorca e piazza sud), ma ci saranno maxi schermi per permettere a tutti di seguire l'evento.

Sarà presente una rappresentanza del Governo: hanno infatti confermato la loro presenza il Ministro dello Sviluppo Economico, Zanonato, dell'Ambiente, Orlando, e dell'Istruzione Carrozza.

"È una grande sfida vinta, un vero miracolo in anni difficili come questi - commenta il sindaco Marco Filippeschi - è un salto di qualità non solo per la città ma per tutta la Toscana ed è una spinta per le attività della nautica. Non ci sono in Italia al momento altre realtà di sviluppo come la nostra".

L'acqua nel bacino del porto (foto Lombardi/Pisatoday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Marina, la festa è fissata per il 30 giugno: il Galeone Rosso inaugura il bacino

PisaToday è in caricamento