rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cascina / Via Renato Fucini

San Frediano a Settimo ha il suo nuovo asilo ecosostenibile: folla all'inaugurazione

Sabato scorso il taglio del nastro per la scuola dell'infanzia a basso consumo. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato tante famiglie curiose di visitare la nuova struttura. Presente anche il ministro Carrozza

E' stata inaugurata la nuova scuola d'infanzia ecosostenibile di San Frediano a Settimo in via Fucini. A tagliare il nastro tricolore sabato sono stati Alessio Antonelli, sindaco di Cascina, Beatrice Lambertucci, dirigente dell'istituto scolastico 'De Andrè' di San Frediano, Francesco Tagliente, prefetto di Pisa, Luigi Sebastiani, provveditore agli studi delle province di Pisa, Livorno, Grosseto, Ivan Ferrucci, consigliere della Regione Toscana.

La cerimonia è stata introdotta dal coro Piccoli cantori di Santa Cecilia di Sant'Anna. La scuola ha ricevuto la benedizione di Don Adriano Barsotti, parroco di San Casciano. Come annunciato, alle ore 19, è arrivato anche il ministro della Pubblica Istruzione Maria Chiara Carrozza che ha visitato la nuova struttura che permette un consumo praticamente nullo (appena 28 kWh/mq annui) grazie alla sua forma, alla sua esposizione, alle dimensioni, al cappotto termico che la riveste, agli impianti di produzione di energia elettrica rinnovabile, agli impianti di produzione del calore e dell'acqua calda sanitaria, al riuso delle materie prime, grazie all’uso limitato di fonti di energia primaria dalla rete.

La scuola accoglie tre sezioni e può ospitare fino a 86 bambini. Il Comune di Cascina ha finanziato l’intervento per 1 milione e 613mila euro. Il progetto è stato coordinato dallo studio Colucci&Partners Architettura di Pontedera, mentre l’impresa esecutrice è stata la Campigli Legnami di Empoli. I lavori di realizzazione sono durati 18 mesi.

Inaugurazione asilo ecosostenibile a San Frediano a Settimo

Asilo ecosostenibile a San Frediano a Settimo


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/cronaca/inaugurazione-asilo-ecosostenibile-san-frediano-a-settimo.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/cronaca/inaugurazione-asilo-ecosostenibile-san-frediano-a-settimo.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/16330769039

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Frediano a Settimo ha il suo nuovo asilo ecosostenibile: folla all'inaugurazione

PisaToday è in caricamento