rotate-mobile
Cronaca

Gioco del Ponte: inaugurata la nuova sede di Tramontana

Festa e celebrazioni in stile tradizionale per l'apertura della sede presso gli Arsenali Repubblicani. Presente anche un corteo di figuranti

Giornata di festa sabato 30 aprile per la parte di Tramontana del Gioco del Ponte. Nell'ambito dei festeggiamenti per il patrono della parte boreale San Torpè si è infatti svolta la celebrazione dell’investitura dell’ambasciatore a cui ha fatto seguito l’inaugurazione della nuova sede del comando boreale. 

L’investitura si è tenuta nel corso della celebrazione eucaristica nella storica chiesa di San Sisto in Cortevecchia dove un corteo di figuranti, rappresentativo delle schiere bianco azzurre ha presenziato alla messa, officiata da don Francesco Barsotti, alla presenza degli assessori Federico Eligi ed Andrea Serfogli e del Presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto e degli anziani consiglieri De Neri, Trolese e Nerini.

Al termine della messa l’ambasciatore Mauro Buso ha prestato giuramento nelle mani del generale di parte Marco Vaglini pronunciando la formula di rito. Al termine della messa si è ricomposto il corteo, cui si sono aggiunti i ragazzi della scuola di formazione delle manifestazioni storiche; il corteggio si è così snodato per via dei Mille, via Santa Maria e lungarno Simonelli giungendo fino al parco degli Arsenali Repubblicani, ove è posta la nuova sede del comando boreale. In questa cornice l’ambasciatore boreale ha preannunciato il testo della sfida che il giorno del gioco andrà a pronunciare alla parte avversaria, in omaggio alla antica tradizionale cerimonia del cartello.

Dopo l'esibizione dei ragazzi della scuola degli specialisti delle manifestazioni storiche del comune hanno preso posto per procedere alla inaugurazione: il sindaco di Pisa e Anziano Rettore del Gioco del Ponte Marco Filippeschi, l'assessore alle Manifestazioni Storiche Federico Eligi, l'Assessore al Bilancio Andrea Serfogli il consigliere regionale Antonio Mazzeo, il comandante generale del Gioco del Ponte Antonio Veronese ed il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto nonchè gli anziani consiglieri Nerini e Bertolini.

Prima del rinfresco finale il comando di Tramontana ha voluto omaggiare la responsabile dei rapporti istituzionali ed ex Generale Maria Teresa Rossi con una targa in segno di stima ed affetto per il grande impegno di tanti anni a servizio della parte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco del Ponte: inaugurata la nuova sede di Tramontana

PisaToday è in caricamento