rotate-mobile
Cronaca Ponsacco

Ponsacco, disabilità: inaugurata la tensostruttura dedicata all'ippoterapia

Al via l'attività del centro che sarà punto di riferimento della provincia. Investimento complessivo di 125mila euro

Il sindaco di Ponsacco Francesca Brogi ha inaugurato la mattina del 6 ottobre la nuova tensostruttura dedicata all'ippoterapia nella frazione de Le Melorie. L'opera è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Pisa per 75mila euro, con la compartecipazione del comune per 50mila euro.

La struttura permetterà di potenziare il servizio di ippoterapia e riabilitazione equestre, dando così una risposta alle tante famiglie dei ragazzi diversamente abili che in questi anni hanno praticato questa attività con grandi benefici a livello psichico, fisico e motorio. Aggiudicatario del bando di gestione è risultato invece il Club Ippico Le Sbarre.

"Finalmente l'obiettivo di realizzazione della tensostruttura per l'ippoterapia è stata raggiunto - ha detto il sindaco Brogi - il centro è oggi un punto di riferimento per l'intero territorio della Valdera e della provincia di Pisa ed è un vero e proprio fiore all'occhiello della nostra comunità. Siamo felici e orgogliosi di poter dare una nuova opportunità ai nostri ragazzi speciali, che in questo luogo hanno modo di allenarsi assieme ai ragazzi normodotati".

Punto di forza sarà la sinergia fra chi frequenta la struttura, grazie ad allenamenti congiunti. "Si tratta - ha aggiunto il primo cittadino - di un centro che è ormai un luogo di scambio di esperienze uniche, dove la diversità è elemento fondamentale per la crescita reciproca, fonte di sviluppo delle sensibilità di ciascuno". La Brogi ha infine rivolto i suoi auguri al Club Ippico le Sbarre, ricordando l'affidabilità del soggetto gestore, che fa parte dei quattro centri toscani di ippoterapia riconosciuti dalla Fise, la Federazione italiana Sport Equestri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponsacco, disabilità: inaugurata la tensostruttura dedicata all'ippoterapia

PisaToday è in caricamento