rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme

Incendio sui Monti Pisani, fiamme ad Asciano: case evacuate

Solo pochi giorni fa le fiamme avevano mandato in fumo 1,5 ettari di bosco. I Vigili del Fuoco stanno operando per spegnere il rogo, anche con l'ausilio di quattro elicotteri regionali. Il vento complica le operazioni

Incendio di rilevanti proporzioni in corso nel comune di San Giuliano Terme, sui monti di Asciano Pisano, proprio nella stessa zona in cui pochi giorni fa vennero distrutti 1,5 ettari di bosco e uliveti.
Sul posto stanno operando le squadre di volontari del servizio antincendi boschivi e il personale degli enti competenti, del Corpo Forestale e dei Vigili del
Fuoco, anche con l'ausilio di quattro elicotteri regionali, mentre si attende l’intervento di un canadair nazionale. Intanto si è provveduto a disattivare le linee dell’alta tensione.

L'incendio si è sviluppato poco dopo le 14 in una zona di pineta. Il vento sta complicando le operazioni per mettere sotto controllo le fiamme, che hanno raggiunto infatti anche la provincia di Lucca, andando a lambire alcune case nella zona fra Santa Maria del Giudice e San Lorenzo a Vaccoli (Lucca). Vigili del fuoco e volontari dell'antincendio hanno impedito che il fuoco raggiungesse gli edifici, mettendo in sicurezza la zona.

AGGIORNAMENTO ORE 17.50. Il vento forte continua ad alimentare l’incendio, complicando le operazioni di spegnimento. Il fronte è molto frastagliato ed esteso, parecchie centinaia di metri. Dalla Sala Operativa della Protezione Civile Regionale comunicano che sul posto ci sono ora 8 velivoli: 5 elicotteri regionali, 2 Canadair e un elicottero nazionale.
L’incendio della pineta si estende per circa 10 ettari, sia sul versante pisano che su quello lucchese. E’ stata chiusa una strada e sono state evacuate due abitazioni sul versante pisano. Dalla Protezione Civile fanno sapere che attualmente l’incendio è sotto controllo e le fiamme vengono contenute.

ORE 20.30. Incendio domato. Rogo sotto controllo
 

GUARDA IL VIDEO DELL'INCENDIO

Incendio ad Asciano Pisano: le foto dei lettori

Incendio ad Asciano: le foto di Marco Agostini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sui Monti Pisani, fiamme ad Asciano: case evacuate

PisaToday è in caricamento