rotate-mobile
Cronaca Calci

Incendio sul Monte Serra: bruciati almeno 5 ettari di bosco

Le fiamme nel primo pomeriggio di sabato. Sul posto Vigili del Fuoco, volontari ed elicotteri della Regione

Incendio, intorno alle 13 di oggi, sabato 15 settembre, sul Monte Serra. Ad andare a fuoco un'area boschiva in zona Montemagno all’altezza del ristoro San Bernardo, nel comune di Calci. 

Data la zona impervia e in forte pendenza e la vegetazione costituita da pini e macchia mediterranea, il fuoco si è propagato velocemente richiedendo l'intervento massiccio di squadre e elicotteri. Sul posto hanno operato 11 squadre di volontariato dell'Antincendio boschivo del coordinamento Monti Pisani e una squadra Racchetta di Cascina, tre elicotteri della Regione, due squadre di operai dell'Unione dei Comuni e i Vigili del Fuoco di Pisa, sotto il coordinamento del direttore operazioni di Regione Toscana.

La stima provvisoria parla di circa 5 ettari bruciati. Gli sforzi di tutto il sistema si sono concentrati per evitare che il fuoco saltasse una strada forestale che delimitava l'incendio. Intorno alle 16 l'incendio è stato posto sotto controllo e sono iniziate le operazioni di bonifica che porbabilmente andranno avanti fino a domani, domenica 14 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sul Monte Serra: bruciati almeno 5 ettari di bosco

PisaToday è in caricamento