rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Barbaricina / Via Luigi Boccherini

Circolo incendiato al Cep, il presidente è sicuro: "E' un attentato contro di noi"

Dopo il rogo che ha devastato i locali del Cep, si moltiplicano i commenti di condanna verso il terribile gesto che potrebbe nascondere una matrice politica. Il sindaco Filippeschi: "E' un atto che ferisce tutto il quartiere"

Nel mirino c'era l'Arci. E' sicuro di questo Maurizio Pallavicini, il presidente del circolo del Cep danneggiato da un incendio doloso intorno alle 4 del mattino. "Ciò che è accaduto stanotte è un attentato all'Arci, non trovo altri termini per definire un'azione simile'' ha detto Pallavicini. Secondo la ricostruzione dei fatti, qualcuno ha prima spostato due cassonetti, ha divelto la telecamera di videosorveglianza collocata all'esterno del circolo e poi ha appiccato il fuoco.

''Certamente - ha aggiunto il sindaco Marco Filippeschi - è qualcosa di più di un atto vandalico. Non possiamo sapere, e speriamo che non lo sia, se dietro questo scempio si nasconda una matrice politica. Certamente è un atto doloso e gravissimo danneggiamento che ferisce profondamente tutto il quartiere, perché questo circolo è da anni un punto di aggregazione e socialità. La città quindi solidarizza con i volontari e chiede alle forze dell'ordine di individuare al più presto i responsabili''.

CONSIGLIO COMUNALE. Appena appresa la notizia dell’atto vandalico contro la sede dell’Arci del Cep, il presidente del Consiglio Comunale, Ranieri Del Torto e le forze politiche del Consiglio Comunale, hanno subito rilasciato una loro dichiarazione. “I luoghi in cui si svolge la vita sociale e politica sono sacri - ha dichiarato il presidente Del Torto, che oggi sarà presente al presidio davanti allo stesso Circolo Arci - e chi colpisce uno di questi luoghi colpisce tutta la città”.
“Un atto gravissimo - ha sottolineato il capogruppo consiliare Ferdinando De Negri (PD) - che sconvolge il clima politico. Un atto violento che deve ricevere una ferma e dura condanna”. “Solidarietà - ha poi aggiunto Diego Petrucci, capogruppo consiliare di Noiadessopisa - agli attivisti del Circolo che operano in un quartiere difficile e l’augurio che vengano individuati e puniti i colpevole. E il più presto possibile”.
“Ferma condanna - ha dichiarato Valeria Antoni, capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle  - contro questo atto vandalico. Una condanna senza se e senza ma”.  “Tutta la nostra solidarietà - ha poi detto il capogruppo consiliare Giuseppe Ventura (In lista per Pisa) - ai tanti soci del circolo Arci”.
“Le forze democratiche di Pisa - ha aggiunto il capogruppo consiliare Odorico Di Stefano (Riformisti) - sapranno reagire a questo atto vandalico”.
“Tutta la nostra solidarietà. L’antipolitica - ha infine concluso il capogruppo consiliare Giovanni Garzella (PDL)  - non aiuta e fa esaltare i facinorosi. I responsabili siano, al più presto, assicurati alla giustizia”.

PRESIDIO. Intanto oggi alle 17.30 le forze politiche e democratiche pisane effettueranno un presidio di solidarietà davanti alla sede del circolo incendiato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolo incendiato al Cep, il presidente è sicuro: "E' un attentato contro di noi"

PisaToday è in caricamento