rotate-mobile
Cronaca

Cinque incendi in provincia: case minacciate a Santa Maria a Monte, Stella Maris a Fauglia evacuata

Interessati anche i territori di Palaia e Lorenzana. Rogo sul Monte Serra. Sul posto Vigili del Fuoco, volontari e elicottero della Regione

Una domenica di incendi per la provincia di Pisa quella di oggi, 16 luglio. Sono cinque infatti i roghi che stanno interessando il territorio con squadre di Vigili del Fuoco e volontari che stanno operando per lo spegnimento, ostacolato dal forte vento.

Nel dettaglio un incendio di bosco interessa il Monte Serra a Calci. Sul posto personale volontario della Regione, un elicottero e un'autobotte dei Vigili del Fuoco per rifornimento idrico. Un altro incendio di sterpaglie a Lorenzana, località Roncione, con una squadra dei Vigili del Fuoco; un altro rogo di sterpaglie a Palaia in via Palaiese; il quarto incendio, sempre di sterpaglie, in via Querciole a Fauglia.

Dal 1° giugno ad oggi sono oltre 200 gli incendi di bosco, sterpaglie e colture che hanno interessato la provincia di Pisa. La maggior parte dei roghi ha richiesto il supporto di volontari della regione, degli elicotteri e in alcuni casi anche dei canadair.

AGGIORNAMENTO ORE 14.30. Per quanto riguarda la situazione a Palaia, si tratta di un incendio di bosco in zona impervia in cima alla collina sopra l'abitato di Chiecinella. Sono state recuperate due bombole di GPL in annesso agricolo di circa 100-120 metri quadri andato a fuoco.
Ci sono dei recinti di animali e cataste di legno in quanto zona rurale. Morte qualche quaglia e fagianella.
Sul posto quattro campagnole di volontari e Vigili del Fuoco di San Miniato e Castelfranco di Sotto con 12 persone e 5 mezzi.
Condizioni di lavoro critiche per il forte vento. E' stato richiesto l'intervento dell'elicottero della Regione.

incendio palaia 16 luglio 2017 1-2

Intanto la situazione si aggrava per un altro incendio divampato a Santa Maria a Monte, in prossimità del paese. Le case sono minacciate dalle fiamme. Sono stati richiesti rinforzi di Vigili del Fuoco al Comando di Firenze.

AGGIORNAMENTO ORE 16.30. L'incendio di Fauglia ha ripreso forza e si sta estendendo in prossimità dell'istituto Stella Maris che è stato evacuato a titolo precauzionale.
Nella zona di Pian di Laura, nel comune di Crespina-Lorenzana, in via Karol Wojtyla, è presente un incendio di un capannone che si è esteso al bosco. Presenti volontari e Vigili del Fuoco.

Incendio Pian di Laura-2
Situazione critica anche a Santa Maria a Monte dove stanno intervenendo le squadre dei Vigili del Fuoco del comando di Pisa, Firenze e Lucca. Sul posto anche due elicotteri della Regione. Le case sono minacciate dalle fiamme e in alcune manca la corrente elettrica.
Sotto controllo invece l'incendio a Palaia.
Spento l'incendio sul Monte Serra.

AGGIORNAMENTO ORE 20.15. Scrive su Facebook il sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella: "L'incendio è partito verso le 14.00 da una macchina agricola in via Lungomonte (lato castelfranco) si è propagato con il forte vento in via s.Michele e poi in diversi punti sulla collina fino al.cimitero interessando molti giardini delle case. Non risultano danni rilevanti ad abitazioni o a persone. Grazie al lavoro dei tanti volontari, dei vigili del fuoco e di tanti cittadini che si sono prestati a dare una mano è stato evitato il peggio. Vigili del fuoco e volontari stanno organizzandosi con la polizia municipale per bonificare l'area colpita e per tenere tutto sotto controllo".

AGGIORNAMENTO ORE 22. Un altro incendio è divampato nel pomeriggio nel comune di Volterra, in località Montemiccioli Borgo Lisci. Il rogo ha interessato una superficie di 100 ettari di bosco e sterpaglie. Sul posto squadre di volontari, Vigili del Fuoco di Saline di Volterra e una squadra del Comando di Siena di supporto.
incendio volterra 16 luglio 2017-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque incendi in provincia: case minacciate a Santa Maria a Monte, Stella Maris a Fauglia evacuata

PisaToday è in caricamento