rotate-mobile
Cronaca Palaia

Palaia, a fuoco 200 rotoballe di paglia: complicate le operazioni di spegnimento

L'incendio nella frazione di Montefoscoli in un campo lontano da abitazioni. I Vigili del Fuoco di Cascina sono intervenuti per spegnere le fiamme ma le caratteristiche del materiale andato a fuoco hanno reso più difficile il loro intervento

Incendio nella tarda serata di ieri a Montefoscoli, nel comune di Palaia. Ad andare a fuoco 180 presse di paglia che si trovavano in un campo fortunatamente lontano da abitazioni ed area boschiva. I Vigili del Fuoco di Cascina sono immediatamente intervenuti per spegnere le fiamme ma le caratteristiche del materiale andato a fuoco hanno reso però più difficile il loro intervento. Le operazioni di estinzione proseguiranno quindi anche oggi con operazioni di smassamento con mezzi idonei per la movimentazione delle balle di fieno.

Il materiale andato a fuoco era destinato alla produzione di biogas e probabilmente le cause dell'incendio sono da attribuirsi ad un fenomeno di fermentazione del materiale fresco di lavorazione, accellerato dalle condizioni climatiche. Sul posto oltre a 2 mezzi dei Vigili del Fuoco una botte da 10mila litri fornita tramite la Sala Operative Unificata della Protezione Civile Regionale (Soup). 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palaia, a fuoco 200 rotoballe di paglia: complicate le operazioni di spegnimento

PisaToday è in caricamento