Incendio Monti Pisani: la Commissione Agricoltura della Camera a Calci

Mentre giovedì è previsto il sopralluogo dell'assessore regionale Remaschi, la prossima settimana la Commissione incontrerà le istituzioni e le associazioni degli agricoltori

L'Antincendio Boschivo al lavoro sui Monti Pisani dopo l'incendio

Continua a rimanere alta l'attenzione sui Monti Pisani, dopo l'incendio divampato la sera dello scorso 24 settembre che ha ridotto in cenere una superficie di oltre 1400 ettari.

Mentre sono in pieno svolgimento gli interventi di bonifica, di salvaguardia e di ricostruzione, oggi, giovedì 18 ottobre, l'assessore regionale a Agricoltura e Foreste Marco Remaschi compirà un sopralluogo nell'area per visitare alcuni dei cantieri in corso. Al sopralluogo parteciperà anche il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti. I lavori in fase di attuazione sono parte del piano da 1,5 milioni di euro varato dalla Regione per contenere i rischi idrogeologici a valle delle aree percorse dal fuoco, per limitare la possibilità di eventuali frane, e per sanare parte delle ferite inferte dall'incendio
al reticolo idraulico. Il tutto per evitare criticità soprattutto in concomitanza delle piogge anche abbondanti che la stagione autunnale potrebbe portare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lunedì 22 ottobre sarà invece presente a Calci la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. A richiedere la missione è stata Susanna Cenni, parlamentare del Pd e vicepresidente della stessa Commissione Agricoltura. Gli incontri con le istituzioni e le associazioni degli agricoltori si terranno presso il Comune di Calci. Saranno presenti i rappresentanti della Regione Toscana e dell'Università di Pisa.
La missione è propedeutica per la valutazione di danni e per individuare le azioni che la Commissione può attivare a sostegno delle iniziative portate avanti da Regione Toscana e Comuni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spiagge di ghiaia a Marina, alga tossica 6 volte oltre i limiti: "Fate attenzione"

  • Scuola, nuovo incontro per la ripartenza: si va verso il prolungamento della didattica a distanza

  • Coronavirus in Toscana, 9 casi in più e zero decessi nelle ultime 24 ore

  • Consegna a domicilio di cocaina: in manette due fratelli pusher

  • Bimbo di 5 anni salvato dalle sofferenze di un tumore, i genitori: "Grazie"

  • Coronavirus in Toscana, 5 nuovi casi: un decesso a Pisa

Torna su
PisaToday è in caricamento