rotate-mobile
Cronaca Volterra

Incendio nel volterrano: evacuati case e agriturismi

Sul posto anche elicotteri. Richiesto l'intervento di un canadair

Ancora un incendio in provincia di Pisa, dopo la terribile giornata di domenica. Intorno all'ora di pranzo di oggi, lunedì 17 luglio, le fiamme sono divampate nel volterrano, lungo la Sr 68, in località Mazzolla. L'ampio rogo di sterpaglie sta minacciando alcune abitazioni. Sul posto i Vigili del Fuoco di Saline, Pisa e Lucca, i volontari dell'antincendio boschivo, due elicotteri della Regione. Richiesto anche l'intervento di un canadair.

"Forte preoccupazione per la serie di incendi che funestano anche il nostro territorio - interviene il sindaco di Volterra Marco Buselli - mi auguro che si trovino presto gli eventuali responsabili. I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Saline di Volterra, assieme ai volontari e a due elicotteri, stanno facendo il massimo. Se necessario intervenga anche il canadair, come è stato richiesto". In tarda mattinata il sindaco si è recato sul posto dove si è propagato l’incendio: "La situazione non è risolta. Vorrei ricordare che ci sono abitazioni, attività agricole e produttive importanti da salvaguardare nell'immediato. Ma accanto c'è anche la Foresta di Berignone: se le fiamme arrivassero lì, sarebbe difficilissimo operare. Siamo in una zona molto delicata. Sono in contatto costante coi Vigili del Fuoco e le forze dell'ordine, che sono intervenute sul posto e che ringrazio per tutto l’impegno profuso".

Aggiornamento ore 18.15

L'incendio non è ancora sotto controllo e sono state evacuate 15 strutture tra abitative e ricettive. Il canadair è stato dirottato su un altro incendio e dunque sul posto restano gli elicotteri della Regione, oltre ai Vigili del Fuoco e all'antincendio boschivo.

Aggiornamento ore 23.15

Situazione sotto controllo, sono in corso le operazioni di bonifica. Le persone evacuate in via precauzionale hanno fatto rientro nelle strutture ricettive e abitative. Non ci sono danni alle abitazioni né feriti. Le fiamme hanno interessato una superficie di circa 600 ettari di bosco, sterpaglie e vegetazione varia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nel volterrano: evacuati case e agriturismi

PisaToday è in caricamento