rotate-mobile
Cronaca

Incidente sul lavoro al Pisa Mover: servizio sospeso

E' successo nella prima mattina di martedì, con la navetta che poi è rimasta ferma per 5 ore. Coinvolto un operaio, le cui condizioni non sono gravi

Problemi al Pisa Mover questa mattina, 4 aprile. A causa di un incidente sul lavoro avvenuto prima dell'apertura del servizio della navetta, fra le 5 e le 6, il collegamento aeroporto-stazione è rimasto sospeso. Da quanto si apprende a rimanere ferito è stato un manutentore. Le sue condizioni non sono sembrate preoccupanti, si tratta di un 46enne che ha riportato un taglio alla gamba. Stava lavorando sotto al treno quando questi si è mosso. Sul posto per gli accertamenti di rito è intervenuta la Polizia.

L'azienda ha previsto un servizio sostitutivo con autobus. La sospensione, stando a testimonianze sul posto, è durata almeno un'ora. Tuttavia, in base a quanto affermato dal consigliere comunale di 'Pisa nel cuore' Raffaele Latrofa, per la riattivazione si è probabilmente dovuto aspettare fino alle ore 11. "Mi trovavo al parcheggio scambiatore verso quell'ora e la navetta era ferma - racconta - di lì a breve è stata poi riattivata". A confermare le 5 ore di sospensione è il Comune di Pisa con una nota, che rileva come "l'Ispettorato del Lavoro è intervenuto per chiarificare le modalità dell'incidente e per verificare il rispetto di tutti gli standard di sicurezza".

Anche sulla homepage del sito internet del Pisa Mover, per tutto l'arco della mattina e fino almeno alle ore 13, è campeggiato l'annuncio della sospensione del servizio, un annuncio che aveva anche fatto inizialmente pensare ad un guasto all'infrastruttura. "Il servizio è comunque ripartito regolarmente - ha confermato l'amministratore unico di Pisamo Fabrizio Cerri - e ciò implica che dopo le verifiche di sicurezza non sono stati riscontrati problemi alla struttura, legati quindi a guasti o danni simili".

Latrofa ha poi commentato: "La mia contrarietà all'opera è nota. Dico solo che il servizio sostitutivo con due bus ha dimostrato che il collegamento con questi mezzi è possibile, e con tutt'altro costo che 72 milioni di euro. Ho anche segnalato un problema qua al parcheggio, legato alle macchinette per pagare. In pratica, anche se c'è scritto che accetta banconote da 10 e 20 euro, in realtà non lo fa, perché darebbe altrimenti troppo resto mi hanno detto. Sanno del problema e interverranno, ma intanto è un disagio in più".

annuncio sito pisamover guasto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro al Pisa Mover: servizio sospeso

PisaToday è in caricamento