rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Incidenti stradali Pontedera / Superstrada Fi-Pi-Li

Scambiano la Fi-Pi-Li per una pista e provocano un incidente: patente ritirata

Uno dei due piloti è già stato rintracciato dalla Polizia Stradale, mentre per l'altro sono in corso le ricerche. I due si sono cimentati in una serie di manovre azzardate seminando il panico in superstrada

Sulla superstrada come al Gran Premio del Mugello. Sono stati due automobilisti, alla guida di due auto, a dare il meglio di se' sabato scorso, 21 maggio, improvvisandosi piloti. Alcuni automobilisti che erano diretti a Firenze hanno dovuto assistere alle loro scorribande. All’altezza di Pontedera, i due piloti si sono superati: dopo una serie di sorpassi azzardati, controsorpassi, cambi di direzione improvvisi e distanze di sicurezza da considerare come optional, una delle due auto ha rallentato, fermandosi sulla corsia di sorpasso. Voleva bloccare l’avversario, senza curarsi delle altre vetture.

I veicoli che sopraggiungevano hanno dovuto frenare di botto per evitare l’impatto con i due piloti fermi al centro della carreggiata. La collisione tra 4 auto è stata inevitabile. Per fortuna 5 persone sono rimaste solo lievemente ferite. I piloti, le cui auto non sono state tamponate, si sono resi conto del misfatto e, invece di aiutare i feriti, hanno preferito scappare, convinti di farla franca.

La centrale operativa della Polstrada ha diramato le ricerche dei fuggitivi, mentre gli agenti di Empoli sono intervenuti in soccorso dei feriti, acquisendo le prime informazioni sui responsabili.

Alcuni testimoni hanno fornito particolari sul sinistro agli agenti che hanno visionato anche le immagini registrate dal sistema di sorveglianza sulla SGC. Gli investigatori, incrociando le informazioni contenute in banca dati, sono riusciti a risalire alla targa dell’auto. Uno dei due conducenti, un 36enne originario della provincia di Salerno e residente a Santa Maria a Monte, è stato rintracciato presso la sua abitazione. Inizialmente ha fatto il vago ma, messo alle strette dai poliziotti, ha ammesso le proprie colpe.
Per i prossimi mesi non potrà più essere di pericolo per sè e per gli altri. La patente gli è stata ritirata e la macchina sequestrata. Il pilota dovrà rendere conto della sua condotta, in quanto la Polstrada ha segnalato l’accaduto alla Procura della Repubblica di Pisa.
La stessa sorte toccherà al conducente dell’altra autovettura: gli investigatori sono già sulle sue tracce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambiano la Fi-Pi-Li per una pista e provocano un incidente: patente ritirata

PisaToday è in caricamento