rotate-mobile
Incidenti stradali Ponsacco

Schianto mortale: lutto cittadino nel giorno dei funerali di Sara e Lorenzo

Anche la giovane 17enne è deceduta nella notte all'ospedale Cisanello di Pisa: i traumi riportati nell'incidente erano apparsi subito molto gravi. Autorizzato l'espianto degli organi

E' terminata nella mattinata di venerdì 8 luglio la procedura di accertamento di morte cerebrale. Sara Cicciotto, la ragazza di 17 anni che viaggiava sullo scooter insieme a Lorenzo Malacarne, è stata dichiarata clinicamente morta dai medici del reparto di Rianimazione dell'ospedale Cisanello di Pisa dove la giovane era stata ricoverata dopo l'incidente di martedì sera, quando il motorino, in via delle Colline a Pontedera, è stato travolto da un'auto, guidata da una 23enne di Pontedera, G.T., che, secondo i rilievi, ha invaso la corsia opposta proprio mentre transitava lo scooter con a bordo Lorenzo e Sara. Uno schianto frontale terribile che non ha lasciato scampo a Lorenzo, morto sul colpo, mentre la vita di Sara è rimasta appesa ad un filo per 48 ore, poi nella notte la ragazza ha smesso di lottare. Si è arresa di fronte ai gravi traumi provocati dal forte impatto contro la Lancia Y della 23enne, arrestata in base alla nuova legge sull'omicidio stradale e risultata positiva all'alcoltest con un tasso alcolemico di tre volte superiore ai limiti consentiti dalla legge.

I genitori di Sara, anche lei di Ponsacco come l'amico Lorenzo e studentessa del liceo linguistico 'Montale' di Pontedera, hanno autorizzato l'espianto degli organi. Un gesto d'amore, in un momento così tragico, che servirà a salvare altre vite. E proprio a Ponsacco sarà lutto cittadino nel giorno dei funerali dei due ragazzi. "In questo momento così doloroso non esistono parole che possano descrivere minimamente la tragicità e l’insensatezza della scomparsa di due ragazzi come Lorenzo e Sara - afferma il sindaco Francesca Brogi - non lasciano solamente un sentimento di strazio e disperazione nelle famiglie e negli amici, ma lasciano anche un vuoto incolmabile in tutta la nostra comunità, un senso di impotenza e profonda tristezza. Come Sindaco e a nome di tutta l’Amministrazione comunale ho ritenuto doveroso proclamare nella giornata dei funerali il lutto cittadino, nel loro ricordo e in segno di vicinanza alle famiglie".

Il funerale di Lorenzo è stato fissato per sabato 9 luglio alle ore 16.30 nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Ponsacco.

CONVALIDATO L'ARRESTO. Intanto questa mattina il gip Giulio Cesare Cipolletta ha convalidato l'arresto della conducente dell'auto che ha travolto i due ragazzi. Per lei sono stati disposti i domiciliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schianto mortale: lutto cittadino nel giorno dei funerali di Sara e Lorenzo

PisaToday è in caricamento