rotate-mobile
Incidenti stradali Volterra / Sr 439

Mezzo pesante fuori strada a Volterra, l'assessore: "Strada troppo stretta"

L'assessore alle Opere Pubbliche Paolo Moschi interviene in seguito all'incidente di martedì mattina che ha bloccato il traffico per un'ora e mezzo: "Volterra è una città ed ha diritto a delle infrastrutture a norma"

"Possibile che il traffico lungo l'asse Nord-Sud della Provincia di Pisa debba essere questo, con una strada per venire a Volterra fuori norma da almeno 40-50 anni?". A chiederselo è l’assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Volterra Paolo Moschi, a seguito dell’incidente avvenuto questa mattina con un mezzo pesante finito fuori strada.

"Un tir è scivolato con il rimorchio nel fosso - spiega l’assessore Moschi - non voglio entrare nelle dinamiche dell'incidente, certo è che un ruolo importante anche in questo incidente lo ha giocato la strettezza della carreggiata della 439 Dir, che ad oggi, Anno Domini 2015, non arriva ai 6 metri, ed è fuori da ogni normativa riguardante le strade regionali, ma anche di categoria inferiore. Per fortuna il tir era senza carico e si è evitata una perdita di materiali o liquidi. Intanto la viabilità per Pisa e Valdera è rimasta interrotta per un'ora e mezza". 

"L'anno scorso - prosegue Moschi - diversi mezzi sono così usciti fuori strada, tra cui un autobus di linea con i ragazzi delle scuole e un autoarticolato francese. Il mio appello ancora una volta va a tutte le istituzioni della nostra Regione. Volterra è una città ed ha diritto a delle infrastrutture a norma. Siamo un centro erogatore di servizi, e questi sono sempre più svantaggiati proprio a causa di una viabilità non in sicurezza. Chiedo più giustizia sociale alle istituzioni, che significa un piano straordinario per la viabilità volterrana. Ammetto che una maggiore sensibilità da parte di qualcuno è recentemente emersa: adesso dobbiamo lavorare uniti e con delle intenzioni chiare, perchè Volterra, prima di essere un patrimonio dell'umanità, è un patrimonio della Toscana tutta. E - conclude Moschi - come tale va messa in sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezzo pesante fuori strada a Volterra, l'assessore: "Strada troppo stretta"

PisaToday è in caricamento