rotate-mobile
Cronaca

Collegamento fluviale Pisa-Livorno: proseguono i lavori per la riapertura dell'Incile

Partita la realizzazione dei muri di imbocco e il fondo della struttura. A settembre finiranno quello per scavare lo sbocco, in modo da terminare il tutto per l'estate 2016. Cantieristica e turismo gli obiettivi da sviluppare

Avanzano i lavori per il collegamento tra l'Arno e il Canale Navicelli. La navigabilità dal centro di Pisa al porto di Livorno, se tutto va secondo i piani, potrà essere ristabilita per l'estate 2016. Il progetto rientra nell'ambito dell’accordo sottoscritto tra la società OLT Offshore LNG Toscana, la Provincia e il Comune di Pisa.

IL LAVORI. Dopo la rimozione dei fanghi di dragaggio, la bonifica del canale, la rimozione della vecchia 'ghigliottina' e la manutenzione del ponte girevole, è stata avviata la realizzazione dei muri di imbocco del Canale e della soletta di fondo. Dopo l'autorizzazione della Provincia di Pisa saranno ultimati entro la fine di settembre anche i lavori di escavazione dello sbocco. Resteranno sul posto le due barriere, costituite da palancole, poste a presidio degli argini del Canale.

Entro metà settembre è previsto l'arrivo delle Porte Vinciane di Monte per lo sbocco nel fiume Arno, funzionali alla chiusura dei lavori sul lato del fiume. Le palancole a presidio idraulico sull'Arno resteranno fino alla conclusione dei lavori, in attesa dell'apertura vera e propria del Canale Incile, che avverrà presumibilmente nell’estate 2016. L’arrivo delle porte Vinciane allo sbocco ne segna comunque un primo importante traguardo.

"I lavori stanno procedendo in linea con i tempi previsti e ne siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Silvano Calcagno, Amministratore Delegato di OLT Offshore LNG Toscana – vorrei ringraziare il sindaco Filippeschi e l'assessore Serfogli per la positiva e costruttiva collaborazione che abbiamo avuto in questo periodo. Il Canale Incile sarà un progetto di ampio respiro per il territorio da un punto di vista socio-economico".

"Con la realizzazione dell'Incile d'Arno si aggiunge un tassello importante per la riqualificazione del quartiere di Porta a Mare – ha affermato Andrea Serfogli, assessore ai Lavori Pubblici – creando occasioni di sviluppo legate alle attività cantieristiche ma anche per la valorizzazione turistica ricreando quel circuito Porto-Arno-Navicelli che da tempo il Comune ha posto come obiettivo strategico del suo programma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamento fluviale Pisa-Livorno: proseguono i lavori per la riapertura dell'Incile

PisaToday è in caricamento